Problema muscolare e tumefazione linfonodale

Salve ho 24 anni e volevo chiedere se una contrazione dei muscoli del collo possa portare ad un gonfiore, o comunque una più evidente esposizione dei linfonodi cervicali

In pratica, sopratutto il muscolo trapezio destro, risulta alquanto rigido e leggermente contratto ed ingrossato, di pari passo (o almeno credo, me ne sono accordo una settimana fa circa) ho notato che un paio di linfonodi si sono ingrossati (in maniera indolente) per poi essersi parzialmente sgonfiati, ma non del tutto.
E' possibile che il problema muscolare sia alla base di tale tumefazione?
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Difficile dirlo a distanza senza un visita diretta.
Cordialmente
Dr.A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante