Schisi lombare, dolori articolari vari.

Buongiorno. Sono una ragazza di 22 anni e vorrei sottoporre alla vs gentile attenzione i seguenti problemi:
1) schisi lombare - è normale sentire il bisogno di far "schioccare" le ossa? Le sento scomposte, e anche quando schioccano "di loro iniziativa" percepisco uno spostamento, come se tornassero in sede (è simile ad una scossa, dura poco ma è dolorosa).
2) n° 3 sublussazioni della rotula DX avute tra i 13-16 anni, per scarsità di cartilagine: esistono metodi per rinforzarla? la paura delle lussazioni mi condiziona limitandomi da anni nei movimenti.
3) scricchiolii nelle spalle, nei polsi, nelle caviglie, a volte dolorosi e comunque fastidiosi. Perché?
4) i piedi mi fanno spesso male, soprattutto la pianta e il collo: anche solo se cammino velocemente, sento continui rumori e percepisco degli "strappi" dolorosi.
Mi scuso per la mia ignoranza e la terminologia metaforica e imprecisa; ho cercato di riportare ciò che percepisco. I disturbi dei punti 2) 3) 4) potrebbero essere legati a sedentarietà eccessiva? Ho iniziato da poco a praticare aerobica, step, fit-boxe, ma temo siano inadatte se non addirittura peggiorative (ad es. non riesco a fare gli squat: le ginocchia "fanno rumore" e soprattutto sento dolore). Che sport o tipo di ginnastica dovrei fare?
Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
1) non c'è relazione fra schisi lombare e schioccare le ossa. Quest'ultima attività comunque non ha nessuna finalità pratica, è un'abitudine, e può essere dannosa per le superfici articolari, a lungo andare.
2) le sublussazioni della rotula non sono provocate da "scarsità di cartilagine", ma anzi questi fenomeni se ripetuti possono essere loro stessi causa di danno cartilagineo.
3) e 4) è indispensabile che un medico si renda conto di persona della natura, della sede e della entità di questi problemi.
Per dire che ginnastica può fare bisogna avere prima stabilito quali sono le condizioni delle Sue ginocchia. E' indispensabile che si faccia visitare da un bravo ortopedico esperto in chirurgia del ginocchio per decidere il da farsi soprattutto per le ginocchia, per limitare il danno alle superfici articolari, data la Sua giovane età.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it