Cervicale !

Mercoledi sono andata a farmi una T.A.C cervicale, oggi sono andata a prendere la risposta. E questa è stata la risposta.
" L'esame TC del rachide cervicale (spazi intersomatici C3-C4, C4-C5,C5-C6,C6-C7,C7-D1) eseguito mediante scansioni assiali a strato sottile parallele al piano discale, ha mostrato:
Rettileinizzazione della fisiologica lordosi cervicale.
Riduzione di altezza degli spazi intersomatici C5-C6 e C6-C7 come da verosimili fenomeni degenerativo-disidratativi dei dischi intersomatici corrispondenti.
In corrispondenza dello spazio intersomatico di C5-C6 si apprezza protrusione disco-artrosica posteriore, a sede mediana e paramediana sinistra, con iniziale IMPEGNO INTRAFORAMINALE, che impronta la banda liquorale anteriormente e la radice nervosa corrispondente lateralmente.
A livello dello spazio intervertebrale di C6-C7 evidenza di lieve protusione discale posteriore a sede mediana e paramediana sinistra, che impornta la banda liquorale anteriormente e la radice nervosa corrispondente lateralmente
Nulla degno di nota a carico dei restanti spazi intersomatici.
Canale vertebrale di regola ampiezza."
Questa è stata la risposta. Vorrei sapere un vostro parere.
Grazie.
[#1]
Dr. Leonardo Donati Ortopedico 75 6
Cara Amica,
di preciso cosa vuoi sapere? un referto TAC della colonna cervicale da solo dice poco, dice che hai un quadro artrosico cervicale con degenerazione discale a più livelli ed in particolare a C5-C6 dove il disco sporge verso il forame di coniugazione (dove passa il nervo) ma non hai riportato la sintomatologia che hai, se hai avuto un trauma, se in passato hai già avuto episodi di cervicalgia o se è la prima volta che hai dolore al collo, il perché hai fatto una TC cervicale e chi te l'ha consigliata ed in base a quale diagnosi. Insomma dovresti dare più informazioni per avere un parere il più preciso possibile.
Saluti

Dr. Leonardo Donati
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Vorrei sapere se è qualcosa di grave...mi devo preoccupare?. Perchè a volte non posso neanche muovere il braccio...!!!