Rottura del tendine d'achille

Salve, sono un ragazzo di 31 anni che, durante una partita a pallone, mi sono rotto il tendine d'achille del piede destro.
I miei dubbi derivano dai tempi di recupero, non tanto della riabilitazione, ma del tempo in cui dovrò portare il gesso......
Ho un'attività in proprio e vorrei sapere quando potrò tornare, quando potrò almeno togliere il gesso e guidare..... l'attività fisica arriverà poi.... vi prego di farmi sapere qualcosa perchè ho sentito di tutto..... 75 giorni di gesso senza muoversi dal letto e 40 giorni di gesso per poi tornare subito a camminare.....
[#1]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
Gentilissimo utente,Le premetto che i tempi di recupero sono correlati anche alla sede di rottura del tendine di Achille e alla tecnica utilizzata per la sua sutura.
Comunque credo che nella peggiore delle ipotesi un periodo di quaranta giorni in stivaletto gessato in equino e un successivo periodo di venticinque giorni in stivaletto da carico potrebbero essere sufficienti.Naturalmente dopo la rimozione dell'ultimo apparecchio gessato deve seguire un periodo riabilitativo.
Cordiali saluti Alfonso De Carlo

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dott. De Carlo, la ringrazio infinitamente della risposta ricevuta. La rottura è avvenuta sulla parte finale del tendine, dove lo stesso comincia a ramificarsi per divenire muscolo (questo mi è stato detto dal medico) e l'intervento è stato chirurgico di tenorrafia (che sinceramente non so neanche cosa significhi)........ Spero di averLe dato delle informazioni in più e La ringrazio nuovamente per il tempo che mi ha dedicato.....
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dott. De Carlo, la ringrazio infinitamente della risposta ricevuta. La rottura è avvenuta sulla parte finale del tendine, dove lo stesso comincia a ramificarsi per divenire muscolo (questo mi è stato detto dal medico) e l'intervento è stato chirurgico di tenorrafia (che sinceramente non so neanche cosa significhi)........ Spero di averLe dato delle informazioni in più e La ringrazio nuovamente per il tempo che mi ha dedicato.....
[#4]
Dr. Alfonso De Carlo Ortopedico 165 1
L'intervento di tenorrafia indica la sutura delle fibre tendinee e il tendine,da quanto leggo,si è rotto nella parte prossimale.Pertanto il recupero non dovrebbe essere lungo.
Vivissimi saluti