Dolori lombari ed perdita della forza alle gambe

Salve,vi spiego il mio caso sono un ragazzo di 34 anni nel 96 o subito un intervento a causa di un incidente stradale di frattura ed lusazzione di D12/L1,fino ad due mesi fa non o avuto nessun tipo di problema, adesso o dei forti dolori lombari,quando sono in piedi mi parte un fitta dalla regione centrale lombare con un dolore che si irradia alle gambe fino al ginocchio perdendo forza e di conseguenza faccio fatica ad reggermi in piedi,o fatto delle prove da supino ad alzare una alla volta le gambe ed accuso ancora dolore alla regione lombare volevo sapere se secondo voi puo' essere una lombosciatalgia o puo' essere qualcosa di piu' grave.
Nell'attesa di vostro riscontro Vi porgo i miei piu' cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Nardi Ortopedico, Chirurgo della mano 37 3
Dai sintomi che lei descrive sembrerebbe una patologia neurologica di origine vertebrale (tipo lombosciatalgia).
Sarebbe molto utile sapere se la frattura del pregresso incidente aveva danneggiato il midollo e che tipo d'intervento è stato eseguito (stabilizzazione vertebrale?) I mezzi di sintesi , se utilizzati, sono stati rimossi o sono ancora in sede?.
Le problematiche sono molte per cui le consiglio una visita ortopedica portando con se tutta la documentazione sia iconografica che cartelle cliniche in suo possesso.

Mi faccia sapere

Dr. Andrea Nardi
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Master di 2° livello in Chirurgia della Mano - Univ di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Dr.Nardi la informo che la frattura non aveva dannegiato il midollo la frattura era stata stabilizata con mezzi di sintesi e sono stati rimossi,il dolore parte come una scossa e si irradia alle gambe.O in prenotazione un tac lombare e poi efettuero' una visita ortopedica,la terro informato.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Dottor Nardi oggi ho fatto il TAC il quale referto dice cosi':

Vengono esaminati a strato sottile i metameri da L1aS1 .L'indagine risulta limitata dalla conformazione fisica del paziente.Nei limiti le dimensioni dell' astuccio osteo durale.
Alterazioni spodiloartrosiche a componente ostefitosica antero-laterale dx in D12-L1 e L1-L2 con densita'disomogenea e riduzione di spessore su base degenerativa dei dischi interposti.Tendenza a cuneizzazione anteriore del corpo di L1. Ernia mediana-paramediana sinistra del disco L4-L5 Comprime il sacco durale e la tasca radicolare sinistra. Alterazioni degenerativo artrosiche delle articolazioni interapofisarie in L5-S1 conn asimmetria di orientamento.
In base a questo referto chiedo un suo consiglio e cosa secondo lei sia meglio fare.

Nell' attesa di riscontro le porgo i miei piu' cordiali saluti.