Una scoliosi toraco lombare

Eg. Dottori, a mia figlia di 11 anni è stata riscontrata una scoliosi toraco lombare. Dalle RX risulta un'accentuazione della cifosi dorsale nel radiogramma in proiezione sagittale. Gli è stato prescritto l'utilizzo del busto chenau da indossare per circa 18 ore al giorno. A distanza di 60 gg. riscontriamo delle accentuate smagliature e traumi capillari al sedere.Vorrei sapere , sono riconducibili all'uso del busto ? In questo caso cosa fare? Calcoli che in questi giorni ha avuto il menarca..Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che siano dovute alla compressione ma per saperlo è indispensabile accertarlo con la visita diretta. In questo caso, ma anche per problemi che potranno insorgere in futuro e per i quali si possa sospettare che siano legati al busto, è necessario che vi rivolgiate all'ortopedico che segue la ragazza per valutare il da farsi,
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it