Lassità rotulea

salve, mi chiamo gualtiero, ho 24 anni e da 1 anno e mezzo circa soffro di dolori al ginocchio sinistro.
Dopo aver inizialmente fatto nel gennaio 2007 un ciclo di laserterapia su suggerimento di un medico fisiatra di mia fiducia il problema si è risolto temporanemate in quanto dopo 4 mesi si è ripresentato ed allora mi sono rivolto ad un ortopedico il quale mi ha consigliato di fare un RMN al ginocchio in questione da cui è emerso che: "la rotula è più alta della norma con attengiamnto di iperpressione aanche in rapporto alla ipoplasia della troclea femorale,ispessita e disomogenea la cartilagine sul versante rotuleo per impegno condropatico con minima distensione del recesso retrorotuleo.
assottigliamento del legamento collaterale laterale con diffuso versamento periferico e irregoalrità capsualre postero-laterale.
Lo spessore delle cartilagini meniscali è conservato con modeste alterazioni degenerative che interessano il corno posteriore del menisco mediale e tutto il menisco laterale con versamento paramensiscale diffuso sul versante laterale senza lesioni che affiorino in superficie" .
In seguito ho fatto anche una RX al ginocchio che non ha evidenziato nulla ed infine ho fatto anche una ecografia che ha evidenziato una distorsione del legamento collaterale laterale.
Alla visione di ciò l'ortopedico ha imputato il tutto alla rotula ed alla sua lassità.
per cui mi ha consigliato un ciclo di fisioterapia di rinforzo del quadricipite femorale per tenere in sede la rotula.
Da allora però ho avuto altri episodi curati con vari cicli di laserterapia, ultrasuoni e da due mesi faccio fisioterapia come consigliatami dall'ortopedico ma i benefici non si vedono, anzi da un mese ad ora inizia a dolermi anche il ginocchio destro.
Aggiungo che ho un valgisimo congenito. Cosa devo fare? mi è stato proposto anche un intervento per abbassare la rotula con resezione del legamento rotuleo ma tanto l'ortopedico, quanto la fisiatra sono contrari. Vi prego datemi voi un consiglio. Sono disperato!
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Capisco la sua preoccupazione, ma la disperazione non aiuta sicuramente.
Personalmente sono anche io contrario all'intervento chiururgico.
Nel suo caso, oltre la lassità della rotula vi è stato anche una distorsione del legamento collaterale (da quanto emerge dall'ecografia e, indirettamente, dalla risonanza: falda in presenza del menisco laterale).
La strada è quella giusta: al massimo si aiuti anche con un ciclo di antinfiammatori. Consideri che il rinforzo del quadricipite femorale è estremamente difficile.
Tanti auguri.

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Milano, desidero ringraziarla tantissimo del suo celerissimo consiglio. posso dire che sto già meglio e sono meno disperato perchè il mio medico curante mi aveva detto che o mi opero o niente! semmai volevo chiederle se mi consiglia di fare una RMN anche al ginocchio destro che come già scritto da qualche settimana mi duole nello stesso punto del sinistro! continuerò dunque con la fisioterapia allora e grazie moltissimo! e... mi faccia sapere!
[#3]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
no... la risonanza va fatta solo dopo un attento esame clinico (anche per motivare il quesito ed aiutare il radiologo che esegue l'esame).
E' probabile che il dolore al ginocchio destro sia dovuto ad una cattiva postura visto le modalità di insorgenza.
Non si scoraggi e continui.
Tanti auguri.
[#4]
dopo
Utente
grazie molte del consiglio, mi ha risollevato molto psicologicamente! una ultimissima cosa, da alcuni giorni sento dolore alla cavità poplitea del ginocchio sinistro, mi ha detto il fisioterapista che dovrebbe essere una infiammazione del recesso popliteo mediale, cosa mi consiglia di farci? riposo? antiinfiammatori e per quanto? grazie infinite di tutto!
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Mi spiace ma proprio non posso aiutarla.
Cerchi di comprendere: è estremamente rischioso prescrivere farmaci senza un attenta visita ortopedica.
Porti pazienza, ma il mio consiglio è quello di eseguire una visita prima di qualsiasi assunzione di farmaci.
Tanti auguri