Esame tc rachide lombo sacrale(3 metameri e 2 spazi)

Gentile medico,scrivo per avere maggiori informazioni sull'esame in oggetto eseguito da mia sorella di anni 25 la settimana scorsa.

L'esame tc è stato eseguito da scansioni assiali condotte da L1 a S1.Nei limiti i dischi intersomatici L3-L4 e L4-L5.Lisi istimica bilaterale di L5 con anterolistesi di grado moderato rispetto a S1,mancata saldatura arco posteriore di L5.Propusione posteriore del disco intersomatico L5-S1.

E' stato detto a mia sorella che la situazione è in evoluzione e deve essere monitorata.Volevo sapere inoltre se ci sono dei centri specializzati per questa tipologia di problemi.

Ringrazio anticipatamente

Daniele
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

l'esame TC evidenzia una spondilolistesi, cioe' uno scivolamento anteriore della vertebra di L5. Lei non scrive quali sono i disturbi avvertiti da sua sorella (lombalgia, sciatalgia..etc..), e' importante saperlo per valutare una strategia terapeutica.
Sicuramente e' una situazione che va osservata nel tempo, per stabilire se questa spondilolistesi e' associata ad instabilita' e quindi puo' tendere ad aggravarsi nel tempo.
Un buon esame Rx grafico in laterale, in massima felssione ed in massima estensione, potrebbe gia' dare qualche informazione ulteriore.
Un saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore
avverto del dolore a livello lombare, lo avverto dopo aver trascorso un po di tempo piegata ( un cambio stagione), o stando in piedi ferma, ad esempio se cucino un paio d' ore, alle volte se siedo nel divano per vedere un film poi alzarmi mi vien difficile, altre volte il dolore non mi permette, pur essendo seduta, neppure di abbassarmi per allacciarmi le scarpe. Ho dei dolori anche alle ginocchia, potrebbe essere collegato?. Inoltre gradirei sapere se c'è qualcosa che devo evitare, e che cosa comporta un aggravamento. Ho di già prenotato una visita 5 mesi fa, purtroppo devo ancora attendere quasi 2 mesi.
Ringrazio anticipatamente

Valeria
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Valeria,

i sintomi che lei descrive possono sicuramente essere correlati con la patologia vertebrale che lei descrive.
Direi che sicuramente dovrebbe evitare di sollevare pesi e controllare il peso. Aspettiamo la visita per sapere qualcosa di piu'
La saluto.