Forte obesità e dolori alle articolazioni

Salve,
sono un ragazzo obeso circa 150kg, ma pur avendone perso 30 circa soffro di forti dolori alle articolazioni con le conseguenti difficoltà: non riesco a fare le scale, faccio fatica a camminare su terreni irregolari, e ogni volta che devo sedermi o mettermi in piedi e uno doloroso sforzo con conseguente avvertimento di rumorosi "crack". Ho la sensazione che quando tutto il peso grava sulle gambe le articolazioni si comprimano e una volta che le sgravo muovendole si decomprimano con vari scatti e come dicevo sopra "crack".E' palese che devo continuare a dimagrire,anche se, continuando a segure il regime alimentare ora adottato la cosa non è cosi immediata,e ormai sono è da oltre otto mesi che sono ridotto a vivere quasi esclusivamente in casa con tutti questi problemi nel muovermi-ancora evito di andare sul bidet e nella doccia a causa dello sforzo che richiede- e visto il calvario che anche solo alzarsi e sedersi vcomporta, volevo chiedervi: è possibile eventualmente rivolgermi per degli accertamenti ortopedici in qualche centro o comunque potrei fare qualcosa?

[#1]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Chi la ha in cura le avrà sicuramente spiegato che le articolazioni sono le prime a subire danni da un peso eccessivo e pertanto che lei sia diminuito il carico sopportato è ancora nettamente sfavorevole. Gli accertamenti è bene eseguirli per fare il punto della situazione ma soprattutto per fare un programma di rinforzo muscolare e di stabilizzazione articolare con ginnastica specifica. Ne parli con il suo Medico di famiglia che le saprà indicare un centro Ospedaliero dove effettuare una Visita Fisiatrica per un programma di rieducazione funzionale specifico associando eventualmente una Consulenza Ortopedica su richiesta del Fisiatra. Distinti saluti. Dr.Silvio BOER

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie della risposta, volevo chiederle: quali esami mi consiglia di fare per l'accertamento?
[#3]
Dr. Silvio Boer Ortopedico 552 43
Gli accertamenti clinici eventuali (probabilmente sarà sufficiente in prima istanza effettuare solo dellle Radiografie) devono essere decisi dallo Specialista dopo una visita approfondita. Cordiaii saluti.Dr.Silvio BOER