Che cosa significa riduzione della rima dell'ampiezza sottoacromiale?

Egregi specialisti
Ho eseguito, un mese fa, una radiografia alla spalla sinistra a seguito del sorgere di un dolore molto forte che si irradiava (e continua ad irradiarsi) fino al polso e al collo, impedendomi anche i più banali movimenti(ad es. togliere una maglietta). Il referto afferma la presenza di una riduzione dell'ampiezza della rima sottoacromiale. Desideravo sapere, nel dettaglio, di cosa si tratta perchè, parlando con il mio medico di famiglia (in attesa di trovare un bravo e soprattutto meticoloso ortopedico), l'unica cosa che ha saputo dirmi è stata che il mio osso è rientrato, liquidandomi senza un suggerimento su come procedere e soprattutto senza permettermi di comprendere la mia problematica, nonostante le mie insistenze. Il dolore è atroce e per quanto sono certa che non sia un problema grave, devo comunque risolverlo perchè non voglio vivere i miei 26 anni com se ne avessi 60, senza considerare tutti gli altri problemi alla schiena che già devo sorbirmi.
In attesa di un vostro graditissimo riscontro, vi porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
IL braccio per muoversi ha bisogno, oltre che delle articolazioni, anche di spazi ove poter effettuare tale movimento. Come l'auto ha bisogno della strada per viaggiare anche il braccio ha bisogno di "strade" entro cui può effettuare tale movimento. Uno di questi spazi è quello che viene definito "spazio sub acromiale" cioè uno spazio che si trova sotto l'osso acromiale che è proprio della scapola. Legga anche l'articolo: "SIndrome da conflitto sub acromiale della spalla" ( https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/814-sindrome-da-conflitto-sub-acromiale-di-spalla.html )
Nella speranza di esserle stato di aiuto le porgo cordiali saluti.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net