Rm spalla destra

Buongiorno dottori, dopo mesi di dolori alla spalla destra e scapola. Mi sono sottoposto ad un rm spalla destra vi riporto il referto:

Iniziale sindrome da conflitto subacromiale con lieve artrosi acromion-claveare, riduzione dello spazio subacromiale, lieve borsite subacromioale e iniziale tendinosi del sovraspinato che evidenzia peraltro esiti di pregressi lievi fatti distrattivi interstiziali. Non significativo versamento liquido endoarticolare. Lieve tendinosi del sottoscapolare. Tenosivite del capo lungo del bicipite. Areaola in prima ipotesi di tipo cistico in sede pericoarticolare posteriore scapolare meritevole di controllo a distanza.

Vorrei sapere se è una situazione grave, ovviamente sono stato visitato già da un ortopedico della spalla ma la visita fu negativa però lui mi prescrisse lo stesso la rm. Grazie.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
SInceramente non posso affermare (anche se non ho dati clinici nè iconografici) che la sua situazione è grave. Quello che posso dirle è, invece, che la spalla è sofferente per una serie di problemi:
1. sindrome da conflitto subacromiale
2. artrosi acromion-claveare
3. borsite subacromioale
4. tendinosi del sovraspinato
5. tendinosi del sottoscapolare
6. Tenosivite del capo lungo del bicipite ( https://www.medicitalia.it/blog/ortopedia/1864-la-tsv-tenosinovite-del-capo-lungo-bicipite-una-della-cause-poco-note-di-dolore-alla-spalla.html )
7. Areaola in prima ipotesi di tipo cistico in sede pericoarticolare posteriore scapolare meritevole di controllo a distanza
Alla luce di quanto scritto le consiglio di affidarsi ad un chirurgo della spalla affinchè la segua step by step fino alla completa guarigione.
Auguri.

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, vorrei sapere dove si trova esattamente la sede pericoarticolare posteriore? Siccome io sento questo dolore sotto la scapola e certe volte si irradia verso le costole sempre poteriormente, come un infiammazione dei muscoli. Ovviamente andrò dall'ortopedico che mi segue per verificare se si tratta di una cisti da togliere!