Lca ginocchio sinistro

Buongiorno,
a marzo 2003 subivo una distorsione al ginocchio sinistro. La risonanza dava questo esito: "Menischi normoconformati con frattura del corno posteriore del menisco mediale interessante entrambi le superfici articolari... Lesione completa del crociato antriore disinserito cranialmente e coricato nella gola intercondiloidea. Nei limiti il crociato posteriore, i collaterali e l'apparato estensore...."

Vengo operato e mi si mette a posto il menisco, mentre il chirurgo non ritiene necessario ricostruire il legamento ma me lo "normalizza" dicendo che con un'adeguata preparazione posso comunque giocare a calcio (portiere). Non nego che ho smepre avuto un po 'di remore in questi 5 anni e che cmq sentivo il ginocchio meno stabile.

A inizio marzo subisco un'altra distorsione, mi si diagnostica 20gg di riposo. Fatta risonanza, questo l'esito, dopo aver visto anche la vecchia: "Lesione completa in esiti del LCA disinserito cranialmente e adeso per fenomeni cicatriziali al LCP che appare normale come i collaterali e l'apparato estensore".

Avrò a breve nuova visita da ortopedico. Secondo voi vale la pena procedere con operazione e ricostruzione legamento? Dimenticavo, ho 33 anni, ma cmq non voglio limitare la mia attività fisica.

Grazie
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Dipende dal fastidio che lei ha.
In cosiderazione del fatto che svolge attività fisica e che sente il ginocchio meno stabile valuterei la possibilità di eseguire l'intervento chiururgico.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Sono d'accordo col dott. Milano.
Lei dice "sentivo il ginocchio meno stabile". Questo secondo me e' gia' un motivo sufficiente per porre l'indicazione all'intervento chirurgico.
La lesione del legamento crociato anteriore da' instabilita' al ginocchio e ogni cedimento articolare puo' essere fonte di ulteriori danni all'articolazione. lei ha gia' una meniscactomia alle spalle, con ulteriore diminuzione della stabilita' del ginocchio, credo che tutto cio' possa giustificare la necessita' di un intervento.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#3]
dopo
Utente
E' comunque normale che dopo 1 mese io avverta ancora dei dolori e sento il ginocchio un po' legato nei movimenti?
[#4]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Puo'essere normale, se la riabilitazione non e' stata eseguita completamente. La lesione del crociato non provoca nessun tipo di problema nel recupero dell'articolarita' del ginocchio.
Un saluto.