Mal di schiena zona lombare e dolore su schiacciamento lato sx

Buongiorno,

è da anni (quasi 10) che soffro di mal di schiena alla zona lombare. il dolore si presenta al mattino appena sveglio tanto che dovevo sempre aspettare 5 minuti prima di allacciarmi le scarpe perchè non riuscivo a chinarmi. Da circa 8-9 mesi però la situazione è cambiata, il dolore alla zona lombare è molto più intenso e durante il giorno a volte l'intensità mi costringe a dovermi sedere per prendere una posizione diversa, cosa che dopo un po' riesce a farmelo passare spingendo indietro la schiena. Arrivo a sentire anche fitte a metà schiena come fosse all'interno della spina dorsale.
In questo ultimo mese ho notato inoltre che sento male schiacciando sul lato sinistro appena sotto le costole ( all'altezza del rene) e in alcuni si presentano delle fitte anche nella zona addominale, sotto lo sterno, sempre sulla parte sinistra.
Premetto che in famiglia ho avuto due casi di carcinoma al pancreas e al fegato e so che tra i sintomi di questi c'è il mal di schiena.
Non credendo comunque che sia questa la causa chiedo a Voi medici una prima impressione.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per esprimere un parere bisogna per lo meno aver visitato il paziente: è infatti impossibile esprimere "una prima impressione" solo in base a quello che descrive. A parte il fatto che "una prima impressione" avrebbe comunque poca utilità, bisogna che uno specialista La visiti, individui le sedi dei dolori, le manovre che lo scatenano, attui le manovre che possono essere necessarie per distinguere le varie possibili cause e infine decida accertamenti specifici. Mi pare un po' strano che in 8-10 mesi non si sia mai rivolto a uno specialista: ne parli con il Suo medico che potrà innanzi tutto tranquillizzarLa in merito ai Suoi timori, ma soprattutto indirizzarLa allo specialista più appropriato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it