Schiena curva

Buona sera, vorrei chiedervi alcuni consigli per una postura corretta. Una mia amica di circa 15 anni ha un problema con la postura: è sempre 'afflosciata' su se stessa, quando è al computer, quando studia, insomma sempre. Sta sempre molto seduta, non fa esercizi fisici per irrobustire il corpo, fa solo alcune ore di educazione fisica a scuola ed è molto sedentaria. Ha subito qualche hanno fa, un'operazione ai piedi, dato che aveva piattismo del grado più grave e, con 2 viti nelle caviglie per circa 3 anni, ha risolto il problema. Prima dell'operazione, l'ortopedico le disse che la sua postura scorretta era dovuta, anche, dai piedi piatti e che, facendo formare l'arco plantare sotto la pianta, avrebbe avuto anche una schiena più dritta. Ciò però non è avvenuto, lei è sempre curva. Riscontra leggeri dolori al collo, ha le spalle piccole (credo che non si siano sviluppate a causa della scorretta postura), il dorso curvo, la pancia all'infuori e il collo e il capo in avanti. Questa mia amica vorrebbe però risolvere il problema dato che lo sviluppo è ancora in corso. Le mie domande sono: quali esercizi dovrebbe fare per rendere la muscolatura più forte e avere una postura corretta? Dovrebbe andare in palestra, per fare posturale? Stando più dritta con la schiena, le sue spalle cresceranno?
Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
Distinti saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile giovane, avendo questa sua amica 15 anni ed essendo in fase adolescenziale di accrescimento strutturale, deve essere valutata da uno specialista ortopedico che potrà stabilire ogni dettaglio tecnico e se fare delle radiografie in merito sopratutto della colonna vertebrale..
Certamente che dovrebbe fare del nuoto e della ginnastica medica che poi stabiliranno l' Ortopedico e il Fisiatra se deve essere correttiva o meno.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per il suo parere
Cordiali saluti