Una curvatura nel suo tratto medio come lieve retrazione

Buon giorno,
dopo aver fatto le onde d'urto e avendo ancora dei problemi, l'ortopodico mi ha prescitto un eco comparata. L'esito è il seguente:
a sn, in sede periarticolare verosimilmente anche endoarticolare è presente una raccolta liquida. Il tendine rotuleo di dx presenta un'area anecoica del maggior diametro di 100 nella sede dell'inserzione apofisaria tibiale anteriore e tale tendine presenta una curvatura nel suo tratto medio come lieve retrazione; il quadro è sospetto per parziale disinserzione tendinea su base traumatica.
Cosa significa???
Grazie mille a tutti.
Saluti.
Donatella
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve,

l'ecografia mostrerebbe una parziale rottura del tendine rotuleo sull'inserzione tibiale.
Ha avuto un trauma importante?

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Il 14 nov 2007 ho fatto il menisco e il 24 dic mentre andando a fare fisioteraparia sono scivolata su una lastra di ghiaccio.
Ma perdoni la mia ignoranza, ora cosa dovrei fare per sistemere il tendine?
Grazieeee.
Saluti.
Donatella
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Se la lesione e' molto parziale, e dall'ecografia sembra essere cosi e se la funzionaluta' del tendine e' conservata, credo che non ci sia necessita' di trattamenti particolari.
Un saluto a lei.
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
a distanza di qulche mese dal trauma e dall'ecografica ora ne ho fatta un'altra e sono turbata dall'esito o meglio il radiologo riporta: TENDINE ROTULEO DX DI ASPETTO E SPESSORE REGOLARE, SENZA LESIONI DELLE FIBRE RENDINEE. TENDINE DEL QUADRUCUOITE DESTRO SI ASPETTO E SPESSORE REGOLARE. NON VERSAMNETO ARTICOLARE. NON PRESENZA DI BORSITE. SI SEGNALA ISPESSIMENTO EDEMATOSO DEL CORPO ADIPOSO DI HOPPA PER INTERESSAMENTO FLOGISTICO.

La mia domanda è la seguente:
E' POSSIBILE MAI CHE I MIEI PROBLEMI AL GINOCHHIO SONO SPARITI IN 8 MESI SENZA NE INTERVENTO, FISOTERAPIA MEDICINALI O ALTRO?
Grazie. Saluti.
Donatella
[#5]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Si... una lesione parziale di piccola entità guarisce bene.

Il dubbio rimane comunque per il fatto che l'ecografia è tanto più accurata quanto più esperto l'ecografista.
Ma al suo posto starei tranquilla.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
grazie mille per il consulto super veloce, noto con piacere che non sono l'unica ancora ad essere sveglia.
grazie di nuovo
donayella