Spalle in avanti

Salve Dottori,

Non ho mai avuto nessun tipo di problema per quanto riguarda la schiena e le spalle, ma noto che le mie spalle non sono dritte e aperte, ma leggermente piegate in avanti, come noto anche nella maggioranza delle altre persone eccetto quelle che hanno una postura particolarmente corretta o che hanno fatto da sempre sport particolarmente benefici per la postura come ad esempio il nuoto (da un paio d'anni mi sono dato anche io a questo sport).

Ho trovato su internet degli esercizi da fare per raddrizzare le spalle che prevedono l'uso di un bastone da impugnare e portarsi dietro le spalle (un movimento simile a quello che si fa in piscina nuotando a dorso con entrambe le braccia).

La mia curiosità è questa: possono questi esercizi, se svolti regolarmente, rendere le spalle più dritte e dare beneficio? Oppure, a 27 anni, è ormai tardi per ottenere questo tipo di risultato?

Un grazie anticipato per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La sua domanda è molto ben postulata, tuttavia è bene che lei sappia che sono proprio questi i casi in cui il medico ha bisogno di valutare clinicamente il paziente al fine di identificare tutte le problematiche e proporre un giusto e corretto programma terapeutico.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net