Tenovaginalite

Ho eseguito una ecografia alla spalla sinistra. Già da diversi anni soffro di dolori persistenti,. ho fatto fisioterapia ma non ho ancora risolto il problema definitiva,mente.
Riporto di seguito il responso dell'esame eseguito: il tendine del muscolo sovra spinoso risulta disomogeneo, prevalentemente iperecogeno, con superficie superiore avvallatta ed assottigliata per tendinite, associata a peritendinite ed ispessite appaiono le sue guaine peritendinee. Il tendine del muscolo sotto spinoso risulta disomogeneo e iperecogeno con superficie superiore avvallatta ed assottigliata per tendinite, associata a peritendinite senza franche interruzioni delle sue fibre..... regonalre il tendine del capo lungo del muscolo bicipite brachiale con presenza di una discreta quanntità di versamento liquido nel contesto delle sue guaine per tenovaginalite di significato flogistico reattivo....

Non risporto tutto il referto, poichè nelle altre parti delle risposte ho trovo la parola regolare, quindi presumo che le altre parti della mia spalla non hanno problemi.
Potete aiutarmi in linea di massima a sapere come poter affrontare questa cosa? Che tipo di terapia dovrei eseguire. Ne ho provate tante negli anni, ma nessuna risolutiva. Vorrei poter tornare a fare liberamente le mie attività, invece ultimamente mi manca anche la forza per tagliare una fetta di pane (faccio presente che sono mancina).
Grazie per l'aiuto.
Filomena
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Filomena,

innanzitutto le esprimo la mia solidarieta' da mancino.
La sua RMN evidenzia uno stato infiammatorio dei tendini della spalla, per fortuna senza lesioni.
Sarebbe interessante sapere di cosa lei si occupa, perche' sembra una spalla sollecitata in maniera forse scorretta.
Io penso che, al di la di una terapia medica, eventualmente prescritta dal Curante, potrebbe giovarle un trattamento fisioterapico, magari diverso da quello gia' praticato in precedenza. Consulti un Fisiatra per questo.
Saluti.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Dotto. Salis, Grazie mille per la risposta.
Il mio lavoro si svolge prevalentemente davanti ad un pc. ma negli anni non mi sono risparmiata se c'era da sollevare un peso o fare un pò lavori...da maschietti. Ora ho finalemnte capito che devo riguardarmi anche perchè ultimamente non ho proprio forza. In settimana mi rivolgerò ad un fisiatra. Mi hanno detto che con il laser ad alta potenza potrei trovare giovamento. Poichè il problema non è rivolgersi ad un fisiatra: purtroppo oggi,almeno per la mia esperenza, ogni fisiatra ha il suo centro fisioterapico di riferimento e difficilmente ti consigliano una terapia che non si possa eseguire nel loro centro. Ecco perchè da Firenze ho deciso di rivolgermi a Prato, dove ci sono studi privati dotati del fior fiore di macchinari all'avanguardia.
Se qualche fisiatra leggesse queste righe e mi potesse dare il suo parere ne sarei ben contenta