Ora chiedo con queste terapie mi passerà questo fastidioso dolore

da circa due mesi soffro di un dolore al braccio sinistro all'altezza del muscolo successivamente sono subentrati formicolii al braccio e alla mano. ho provato con antinfiammatori ma niente. ho fatto rx al braccio-spalla e qui è risultato tutto nella norma. successivamente una visita con l'ortopedico mi è stato detto che dipende dalle cervicali. la cura è stata: antinfiammatori e una serie di terapie (ultrasuoni e massaggi), le terapie non le ho ancora fatte e il dolore e formicolii insistono.
ora chiedo con queste terapie mi passerà questo fastidioso dolore????
grazie
sergio
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

la terapia prescrittale e' prevalentemente sintomatica.

Cercherei di effettuare una elettromiografia agli arti superiori e almeno una radiografia del rachide cervicale.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Sergio, il dire : " dipende dalla cervicale " come riferisce lei è molto generico e riduttivo.
Ci sono tantissime problematiche e patologie del rachide cervicale o di altri distretti anatomici con turbe della sensibilità all'arto superiore ed alla mano corrispondente.
Certamente va valutata la radiografia in maniera completa, poi tutto il rachide cervicale con l'esame clinico semeiologico degli arti superiori.

Per cui un nuovo consulto specialistico ortopedico, e poi un consulto dal medico specialista Fisiatra è necessario, anche per fare della fisiochineiterapia piu' completa.
Ciò prima di eseguire qualsiasi altro accertamento diagnostico, come la elettromiografia, che in genere la prescriviamo in casi di serie turbe cervicali e/o limitazioni motorie agli arti superiori, ovvero in casi in cui si evidenzia un deficit neurologico periferico all'arto superiore.
Esempio : un' ernia discale cervicale o una stenosi del canale spinale o altro ancora; ma certamente si dovrebbero fare altri accertamenti prima al rachide cervicale come una rmn.
Ma questo non rientra fortunatamente , a quanto sembra dalla descrizione, nel suo caso clinico.
Sempre se il suo problema, logicamente, deriva dal rachide .
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -