Lo scorso febbraio durante un allenamento saltando sono ricaduta sopra il piede

Salve mi chiamo Francesca e ho 23 anni e gioco a pallacanestro. Lo scorso febbraio durante un allenamento saltando sono ricaduta sopra il piede di una mia compagna con conseguente distorsione della caviglia six. All'inizio non è sembrata una distorsione grave ma dopo 8 giorni di ghiaccio e fastum gel il gonfiore nn diminuiva così sono andata dal mio dottore il quale mi ha fatto fare delle lastre. La radiografia riportava la presenza di un'irregolarità corticale del margine mediale del malleolo peroneale, da riferire ad infrazione, no lesioni ossee a focolaio. L'ortopedico a cui mi sono rivolta mi ha consigliato di portare per 20 gg un tutore air-cast, dopodichè di fare delle sedute di fisioterapia, in tutto 10, (ionoforesi, laser, ginnastica, ultrasuoni)e della ginnastica con la cosiddetta tavoletta o surf, inoltre mi ha fatto fare una RM (23 Aprile 2008)Da questa è emerso che c'è un MODESTO VERSAMENTO A LIVELLO DEL COMPLESSO ARTICOLARE TIBIO-ASTRAGALO-PERONEALE ASSOCIATO A MODICO ISPESSIMENTO SINOVIALE A CARATTERE REATTIVO PIU' EVEDENTE NEL COMPARTIMENTO POSTERIORE-LATERALE DI CAVIGLIA CON CONCOMITANTE TENOSINOVITE DEL FLESSORE LUNGO DELL'ALLUCE. E fino qui più o meno va bene quello che mi preoccupa un pò è il dopo: LESIONE LACERATIVA POST-TRAUMATICA APPARENTEMENTE COMPLETA DEL LEGAMENTO PERONEO-ASTRAGALICO ANTERIORE CHE APPARE SCARSAMENTE RICONOSCIBILE CON INTENSO ISPESSIMENTO SINOVIALE REATTIVO CIRCOSTANTE.DISOMOGENEO ANCHE IL LEGAMENTO PERONEO - ASTRAGALICO POSTERIORE ED IL LEGAMENTO PERONEO-CALCANEARE PERALTRO VISIBILI LUNGO TUTTO IL LORO DECORSO. Tutto ciò significa che il legamento è rotto e se così fosse che cosa devo fare? Basta il riposo o come ho sentito dire si deve operare? Il dottore a cui mi sono rivolta non ha parlato di operazioni anzi mi ha detto che devo lentamente riprendere attivita fisica (bicicletta o corsa leggera) continunado la ginnastica con la tavoletta, però vorrei sentire anche un altro parere se possibile. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Francesca,

le distorsioni della tibio-tarsica spesso vengono sottovalutate, l'ideale, nelle distorsioni di una certa entita', e' di immobilizzare subito l'articolazione, proprio per permettere una buona cicatrizzazione ai legamenti tibio e peroneo astragalici. Comunque normalmente si riesce a recuperare una buona funzionalita' senza necessita' di intervento chirurgico. Al termine della fase di recupero, faccia valutare la lassita' residua da un ortopedico.
Cordiali saluti da un ex cestista.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore spero quindi di riprendere presto l'attività sportiva.
Distinti Saluti
Francesca