Piede torto del neonato

Gentili dottori,giorno 19 mi è nato un bimbo al quale è stato diagnosticato piede torto bilaterale.Sono comprensibilmente preoccupato soprattutto perchè sembra che in sicilia non vi siano centri specializzati per il trattamento di questa patologia.Desideravo sapere se qualcuno mi potesse dare delle indicazioni in merito.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore
il piede torto congenito è una patologia malformativa frequente che necessita di un trattamento a partire dal primo mese di vita con apparecchi gessati progressivi e nel caso di mancata correzione un intervento chirurgico intorno al terzo mese di vita; di solito il trattamento coi gessi si inizia intorno alle 2-3 settimane di vita.
Prima però andrebbe fatta una valutazione ortopedica per valuatre il grado del piede torto.
Cordiali saluti.

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Gentile dottor Catena la ringrazio per la risposta, ma la mia difficoltà è reperire in loco centri specializzati per il trattamento di questa patologia.
[#3]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
capisco bene il suo problema in quanto in Sicilia non esistono purtroppo strutture che si occupino esclusivamente di ortopedia infantile; dovrebbe quindi rivolgersi fuori regione:
ROMA: OSPEDALA BAMBIN GESU'
TRIESTE: ISTITUTO BURLO GAROFALO
BOLOGNA: ISTITUTI ORTOPEDICI RIZZOLI
GENOVA: ISTITUTO GASLINI

Cordiali saluti
[#4]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Centro di chirurgia del piede prof. Giacomo Pisani Torino presso clinica Fornaca di Sessant.

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2010
Ex utente
Il grado del piede torto è stato diagnosticato di primo livello.Ho inziato la terapia con apparecchi gessati presso il reperto di ortopedia dell'ospedale Piemonte di Messina dove mi hanno assicurato di aver già trattato svariati casi simili con successo.Spero sia vero poichè per seguire il trattamento e sostituire i gessi ogni 7/10 giorni mi è impossibile recarmi presso uno dei centri da Voi proposti. Solo una cosa non mi è ancora chiara.Questo metodo prevede comunque al termine del trattamento con apparecchi gessati l'intervento chirurgico sul tendine d'Achille?
Grazie.
[#6]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
un piede torto di primo grado potrebbe andare a posto coi soli apparecchio gessati seguiti da tutori per la notte per altri 3-6 mesi al termine del trattamento in gesso.
La possibilità di effettuare l'allungamento del tendine d'Achille rimane una possibilità nel caso in cui al terzo mese di vita si veda che permane la deformità in equinismo anche parzialmente.
Solitamente di preferisce eseguire l'allungamento del tendine in virtù dei migliori risultati che si hanno rispetto al solo gesso.
Cordiali saluti