Frattura falange piede destro

Buongiorno,

ho subito domenica scorsa una "frattura della base della falange prossimale del quarto dito" del piede destro.
Me la sono causata sbattendo sullo spigolo di una sedia che mi si è infilato tra il 3° e il 4° dito (arrivando fino in fondo allo spazio che c'è tra le dita), causandone appunto la rottura.

Dopo aver fatto RX il medico di famiglia mi ha consigliato di fare questo bendaggio:
Utilizzare del cotone sotto il piede, e immobilizzare con una benda le ultime tre dita di modo che quello rotto venga tenuto fermo dagli altri due.

Ho pero' l'impressione che nonostante il dito sia ben appoggiato tra gli altri, che la punta di quello rotto tende a rimanere storta verso l'ultimo dito. C'è qualcosa che posso fare per essere certo che il bendaggio che ho fatto sia corretto o è utile che vada al più presto da un ortopedico prima che l'osso si calcifichi (secondo me) storto?

Grazie, un saluto
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Giustissimo quanto detto dal " suo " medico di base .
Se evita di appoggiare sulla punta del piede per una settimana ancora, farà una buona cosa. Non è indispensabile nel suo caso clinico, ma certamente un parere specifico da sempre sicurezza e più certezza tecnica .
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Buonasera,

spero di ricevere un ulteriore buon consiglio.

Ho tolto la benda fatta al piede e rifatto la lastra che ritirerò il 3/7, il problema è che il dito del piede "ex"fratturato si presenta gonfio; vedo gonfia anche la parte del piede dove c'è l'attaccatura del dito (spero risulti comprensibile) e come presupponevo rispetto all'altro piede il dito è rimasto visibilmente (anche se non è così drammatico) storto verso il mignolo.
Sicuramente la frattura è rientrata in quanto se lo muovo aiutandomi con la mano verso l'alto o verso destra non sento più dolore rispetto a prima, pero' ha perso un bel po' di elasticità e non si flette più come in precedenza, infatti provando a piegare le dita verso il basso questo rimane più sollevato rispetto gli altri e non riesco a fletterlo ulteriormente.
Non è che oltre all'osso avevo anche rotto qualche tendine?

Graize, saluti