Piede piatto in ragazzo di 18anni

Egregi signori medici vi vorrei presentare il mio problema.Ho un problema di piedi piatti,in entrambi i piedi(giudicati di 3grado dall'ultimo ortopedico che mi ha visitato).Questo problema persiste dalla prima infanzia,quando ho portato per tutta la crescita dei plantari,con pessimi risultati.Ora che ho 18 anni il piede destro mi dà pochi fastidi mentre il sinistro ben più grave mi dà abbastanza fastidio e dolore, soprattutto la caviglia,con difficoltà nel correre e nel camminare.Ora signori medici l' ultimo ortopedico che mi ha visitato mi ha detto che per l'intervento chirurgico è ormai troppo tardi.Tutto sommato io girovagando per internet ho scoperto che l'intervento chirurgico viene svolto anche negli adulti.Vorrei avere dei chiarimenti a riguardo da voi se è ancora possibile sottoporsi all' intervento per risolvere se pur in parte questo problema che mi dà problemi sia dal punto di vista psicologico ma soprattuto dal punto di vista del dolore.In attesa di Vostri chiarimenti porgo i più distunti saluti
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signore,
l'intervento chirurgico correttivo per i piedi piatti con le modalità usate nel bambino viene da alcuni eseguito anche nell'adulto con risultati che non sempre sono soddisfacenti come nel soggetto in crescita per il semplice motivo che viene appunto a mancare il fattore accrescimento molto importante per la correzione del piede dopo la chirurgia; esistono anche delle possibilità chirurgiche diverse che però sono molto più impegnative sia dal punto di vista chirurgico che di post operatorio ( tipo 3 mesi di gesso).
Le consiglio di rivolgersi ad un centro di chirurgia del piede per sentire un autorevole parere ( Prof. Giannini Bologna - Prof. Ceccarelli Parma - Prof. Pisani Torino - Dr. Volpe - Abano Terme ).
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Gentilissimo Dr.Nunzio Catena vi ringrazio della risposta