Piede piatto di terzo grado

Gentilissimi dottori,
sono una ragazza di 22 anni, affetta da piedi piatti sin dall' infanzia, motivo per cui ho portato scarponcini ortopedici correttivi e plantari di vario genere. Da circa un anno il mio problema si è aggravato: ho cominciato ad accusare dolore al piede destro sul seno del tarso. Sono stata visitata da uno specialista il quale mi ha diagnosticato un piede piatto bilaterale di 3° grado doloroso a destra sul seno del tarso. Mi ha prescritto un ennesimo plantare in multiform con sostegno della volta longitudinale mediale e cuneo supinatore al retropiede. Inoltre una cura di ultrasuoni in acqua e ionoforesi. I risultati sperati non ci sono stati. Continuo ad accusare il dolore che mi impedisce un corretto appoggio e un passo sciolto, talvolta il dolore è tanto forte, lancinante e improvviso da provocarmi la mancanza di equilibrio. Sono una ragazza forte con una buona soglia del dolore,credo, ma questo mi preoccupa, specie per il suo progredire, e ho soli 22 anni!
La mia domanda, dunque riguarda la chirurgia del piede piatto.
Il mio ortopedico, già alla prima visita, mi ha prospettato questa possibilità: mi ha parlato con sicurezza degli interventi in età infantile. Ma a 22 anni che probabilità ho di buoni risultati? Potrei incappare in altri dolori dovuti all' assestamento dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni (ginocchio, anca...)? Che tempi sono necessari per ritornare alla vita quotidiana? Il medico mi prospettava addirittura un mese di sedia a rotelle! Quali sono i centri ospedalieri specializzati in questo ambito?
In attesa del Vostro parere vi ringrazio dell' attenzione.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
In genere la chirurgia del piede piatto ha maggiori risultati in eta' infantile (all'incirca verso gli 8 - 10 anni). E' pur vero che le metodiche sono diverse e vanno distinte da caso a caso.
Fondamentalemente un piede piatto (se piede piatto e') che diventa doloroso ha indicazione chirurgica.
Esistono vari centri specializzati in chirurgia del piede.
In Italia le due scuole di tale chirurgia sono quelle del prof. Pisani (Torino) e del prof. Giannini (Bologna).
In questo sito si interessa particolarmente di tale chirurgia il Dr. D'Arrigo (trovera' il suo indirizzo email nella scheda personale).
Spero di esserle stata di aiuto.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale