Frattura mignolo piede sinistro

buongiorno
ho battuto violentemente il piede sinistro e il mignolo è diventato blu, inoltre, rispetto al dx riesco ad "aprirlo" verso sinistra con facilità: credo sia fratturato. C'è del dolore a camminare ma non è molto intenso (più che altro sono fitte).
Vorrei chiedere se è necessario passare in pronto soccorso (e sobbarcarmi di certo svariate ore di attesa) o, sapendo bene che non è possibile fare gesso o altro, posso fare da solo cercando di tenerlo immobile il più possibile, di camminarci sopra poco e di fare crioterapia una volta al giorno?
Dato che pratico sport agonistico quanto tempo occorre per il recupero?
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Personalmente passerei in P. S., farei una lastra e un consulto ortopedico.
Il fai da te rischia di lasciare esiti dolenti per il resto della vita.
In genere se ben curata in 35 gg il recupero di una frattura di V dito è completo.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
Ortopedico attivo dal 2008 al 2017
Ortopedico
Concordo completamente con il collega.
Sopratutto se ha necessità funzionali che richiedono un rapido recupero si affidi ad uno specialista e faccia un rx.
Saluti