Dito del piede insaccato?

Buongiorno,
innanzi tutto grazie per lo spazio concessomi.
Vado subito a narrare la vicenda che mi riguarda.

- Giocando a calcio ho subito un forte colpo al quarto dito del piede destro (il colpo è arrivato frontalmente rispetto al dito stesso). Ho sentito una fitta dolorosa, mi sono fermato, ho messo su il ghiaccio e successivamente ho preso un antidolorifico.
- Il dito e la parte anteriore del piede (all'attaccatura delle dita per intenderci) si è gonfiata divenendo completamente viola e nera.
- Dopo due giorni di riposo il versamento è sparito compreso il gonfiore e il dolore è andato attenuandosi.
- Ho fatto naturalmente delle radiografie le quali dicono: "Non sono individuabili lesioni da riferire ad eventi traumatici".
- Sono ormai trascorse due settimane: il dolore non è più persistente come prima ed ora riesco a camminare, pur accusando qualche fitta ogni tanto. Lo fletto in avanti ma non con la "scioltezza" di prima (è come se fosse leggermente rigido)

MA (c'è sempre un MA) continuo ad avere una sensazione di pesantezza e alcuni movimenti mi causano ancora parecchio dolore. Inoltre (probabilmente è solo una mia impressione) a me sembra che sia più corto di prima, come se l'osso si fosse insaccato. Cosa questa che penso si sarebbe vista attraverso le lastre.

La mia domanda è: se fosse insaccato cosa dovrei fare?
So che con le dita dei piedi vi è poco da fare. In passato mi ero rotto l'alluce del piede destro e mi avevano detto "E' rotto e purtroppo te lo tieni in questo stato"... è così è stato!

E' tutto.
Ringraziando anticipatamente per la risposta, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea D'Arrigo Ortopedico 534 21 13
Il suo e' un tipico trauma sportivo , una distorsione del dito, puo' essere normale che ancora sia un po' rigido, mi sembra di capire che clinicamente non ha piu' dolore , questo e' un buon segno; riguardo alla lunghezza del dito le dico che in genere questi traumi non creano variazioni di lunghezza quando non e' interessato l'osso.
Le consiglio di consultare un collega fisiatra ( medico della riabilitazione) per la ripresa della completa articolarita', intanto eviti sport da contatto, il nuoto puo' farle un gran bene.
Cordiali saluti

Dott. Andrea D'Arrigo
Specialista in chirurgia del Piede e Caviglia