Distosione caviglia dx

Gentili dottori,
40 giorni fa ho avuto una distorsione della caviglia dx, ho effettuato una RMN con questo referto Risonanza magnetica della tibo tarsica destra.
Esame eseguito con sequenze SE,FSE,STIR FSE e GE nei piani assiale,sagittale e coronale.
Abbondante versamento articolare con estroflessione capsulare in corrispondenza col pilastro anteriore della tibia. Elongazione del legamento peroneo astragalcio anteriore con edema del tessuto sottocutaneo in corrispondenza del malleolo esterno.
Appaiono conservati i legamenti interossei. Regolari i rapporti articolari con normale morfologia ed intensità di segnale della troclea astragalica e dell’osso spongioso subcondrale.
Ispessimento della guaina tendinea dei tendini peronieri con lieve sublussazione tipo 2 oden.
Ispessimento della guaina tendinea del tendine del tibiale posteriore come da sinovite.
Regolare il tendine di Achille.
Non lesioni osteostrutturali
In seguito a visita specialistica mi è stato dignosticato rottura del legamento PAA e sospetto di infrazione 3 dita dal perone,dopo aver rifatto delle lastre rx "dolore alla metafisi distale del perone che alle rx mostra lieve rx trasparenza ove evoca dolore al tatto, consigliato ciclo di magnetoterapia e arto in carico progressivo,laser terapia e us". Ho cominciato a camminare in casa senza stampelle ma dopo un po' ho male al malleolo e sento il tallone molto rigido. premetto che non sono stata immobilizzata fin da subito al pronto soccorso ma ho mantenuto la gamba in scarico totale e a letto quasi un mese. Come faccio a sapere quando la frattura va a posto?camminare con un po' di dolore fa bene alla caviglia e alla frattura?Come consigliate di effettuare la magnetoterapia a casa? Che cosa mi si prospetta come possibili terapie e tempi di guarigione?Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
E' un peccato di superficialità non immobilizzare un trauma distorsivo del collo-piede o quanto meno non proscrivere il carico sull'arto interessato.
Comunque adesso, gentile signora, metta un tutore o una caviglera rigida alla caviglia lesa, cammini sull'altro piede aiutandosi con due o almeno con un bastone ortopedico per altri gg. 15.
Non vi è bisogno di fare le sedute di magnetoterapia, in quanto non ve ne sono i motivi tecnici di indicazione.
Dopo un nuovo consulto ortopedico, sarà il suddetto specialista ad autorizzare il carico libero e l'inizio di kinesi funzionale , ginnastica propriocettiva ed altro affidandosi ad uno specialista Fisiatra.
Saluti.

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
gentile Dottore, preciso che avevo un versamento importante e che non riuscivo a sopportare fino a poco tempo fa nessun tipo di tutore o cavigliera, mi hanno detto che cominciare a camminare contribuisce a rendere il piede meno rigido e aiuta la calcificazione della frattura del perone.. che tempi ci sono in questi casi per tornare a camminare normalmente?Grazie
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Impossibile che un ortopedico possa dire che camminando si aiuta la calcificazione di una frattura del malleolo peroneale, tenuta libera e senza alcun tutore !!!!! o anche di essere utile per una distorsione della caviglia, sopratutto se con un versamento importante.
Sarà stato senz'altro un NON ortopedico
Proprio la presenza del versamento importante indicava la severità del trauma distorsivo e dell'entità del danno per cui doveva essere tenuto l'arto inferiore in scarico uno - due gg., crioterapia e impacchi locali con pomate antiedema e poi immobilizzare l'articolazione, ma PROSCRIZIONE, OSSIA DIVIETO ASSOLUTO DEL CARICO a dx.
Adesso deve curare i postumi di tale situazione clinica. Consulti uno specialista traumatologo, e poi un Fisiatra, sapranno cosa dire e fare, ma già le ho accennato in genere il da fare. Ma l'esame clinico e la valutazione dell'esame radiografico sono indispensabili per una esatta diagnosi ed una mirata terapia riabilitativa.
Saluti