Versamento ginocchio dx

Gentile Dottore,
mi chiamo Lorenza e ho 42 anni, nei primi di marzo il ginocchio dx si è gonfiato all'improvviso senza aver subito traumi significativi (e non pratico sport)la risonanza non evidenzia nessun problema tranne ancora un po' liquido. Faccio alcuni esercizi come indicato dall'ortopedico e riprendo a camminare anche se fare le scale (forse i muscoli fermi per un mese) non è ancora facile. Il 25 aprile il ginocchio si gonfia di nuovo. Il referto della seconda risonanza è:
"Sovvertimento strutturale del menisco interno a livello della giunzione corpo-corno posteriore come per meniscosi, con presenza a tali livelli di fenomeni di fissurazione obliqua ed iniziale involuzione cistica della struttura meniscale. In sede perimeniscale compartimentale mediale concomita un impegno reattivo a carattere infiammatorio. Non evidenza di rime a carico del menisco estrerno. Le strutture legamentose del pivot centrale non risultano ben visualizzabili nelle immagini RM come per fenomeni sinovitici interposti.Non si apprezzano significative alterazioni traumatiche recenti a carico delle restanti formazioni capsulo-legamentose esaminate. Ai gradi di flessione dell'esame la rotula si presenta sostanzialmente in asse con segni di sovraccarico mediale della femoro-patellare; disomogeneità delle contrapposte superfici articolari femoro-patellari come per condropatia di medio grado verosimilmente secondaria discinesi su base costrituzionale del complesso estensore. Allo stato attuale nel caso articolare è presente un impegno reattivo sinoviale diffuso con versamento nei recessi superiori."
Occorre intervenire come afferma il mio ortopedico?
Al momento non ho un po' di dolore sono facendo alcuni movimenti.
Ringrazio anticipatamente.

Lorenza
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
Salve Lorenza,

non credo che in questa fase sia necessario un intervento. Potrebbe essere utile eseguire un'artrocentesi con successivo bendaggio elastico e terapia medica per qualche giorno. Poi una graduale ripresa e l'osservazione di eventuali sviluppi.
Il versamento articolare e' probabilmente causato dall'infiammazione del tessuto sinoviale, se non ci sono cause sitemiche e' probabile che possa essere un episodio isolato di semplice risoluzione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com

[#2]
dopo
Utente

La ringrazio molto. I 2 ortopedici da me consultati hanno parlato di artroscopia. Si tratta della stessa cosa?
Può consigliarmi un centro a Roma?

Grazie ancora.

Lorenza
[#3]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
No, l'artrocentesi e' l'asportazione del liquido attraverso una siringa. L'artroscopia e' un esame dell'articolazione con una telecamera.
A Roma non ha davvero che l'imbarazzo della scelta, si rivolga ad un ortopedico esperto di patologie del ginocchio.
La saluto.