Scoliosi e nuoto

Gentili dottori da qualche mese ho ripreso a praticare nuoto, ma parlando con l'istruttore mi ha detto che se avessi avuto problemi alla schiena avrei dovuto fare un diverso tipo di allenamento.
Così ho preso l'ultima radiografia fatta alla schiena (circa 5 anni fa) e, in attesa da farne un'altra ho riscontrato che ho la seguente scoliosi: "Deviazione scoliotica destroconvessa del tratto lombare del rachite con curva di complenso lombare. Dismetria degli arti inferiori per sottrazione a sinistra di 8 mm."
L'istruttore mi ha detto che posso praticare nuoto,ma evitando la rana e il delfino.
Secondo voi è il caso che continui così oppure devo prendere altri provvedimenti?
Vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, lasci stare la Radiografia della sua colonna vertebrale, ma veda la funzionalità. Ormai la colonna vertebrale è strutturata, per cui può fare ogni tipo di attività natatoria, così come altri sport.
Un consulto specialistico ortopedico, se avesse dei problemi funzionali andrebbe fatto; o anche per tranquillizzarsi sull'entità ed il tipo di scoliosi, che ormai però non è più correggibile.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -