La scoliosi così mi fecero portare il busto ma riuscii

Salve, sono una ragazza di 23 anni. Quando ero più piccola mi è stata riscontrata la scoliosi così mi fecero portare il busto ma riuscii a tenerlo qualche mese e dopo non lo usai più. Da un pò di anni mi sono accorta di avere la costola sinistra più spostata in avanti rispetto alla destra (oltre ad avere ancora la schiena storta!). Spesso ho anche dolori alla schiena. Volevo sapere se è possibile curare o comunque migliorare la scoliosi (magari senza portare il busto) e, se invece non fosse più possibile, se lo spostamento delle costole possa peggiorare col tempo e diventare più evidente (guardandomi allo specchio si vede un pò l'osso che esce...) o se possa causarmi problemi respiratori.
La ringrazio per la sua disponiblità in attesa di una sua celere risposta.
Ivana.
[#1]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
Oramai il busto non serve più, la curva rimarrà grosso modo la stessa per diversi anni e poi potrebbe peggiorare in età avanzata e senile. E' consigliabile una regolare e idonea attività fisica per mantenere un buon trofismo muscolare del tronco. Se vuole qualche notizia in più può consultare due articoletti sul mio sito alle pagine:

http://www.stefanoguidotti.it/scoliosi.doc

http://www.stefanoguidotti.it/10%20domande%20e%2010%20risposte%20sulla%20scoliosi.doc

che può consultare copiando e incollando ciascuna riga sull'indirizzo internet.

Tanti saluti

Dr. Stefano Guidotti
Ortopedico Fisiatra Esperto di Onde d'urto Firenze
www.stefanoguidotti.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2014
Ex utente
La ringrazio per avermi risposto così velocemente. Ma vorrei capire meglio... Col tempo la costola si sposterà sempre più avanti e diventerà sempre più evidente? Perchè già guardandomi allo specchio si nota che alla mia sinistra compare parte della costola (come se ci fosse un osso in più da questo lato che sporge...). Perdoni la mia ennesima richiesta!
Distinti saluti.
[#3]
Dr. Stefano Guidotti Ortopedico, Medico fisiatra, Perfezionato in medicine non convenzionali, Medico di medicina manuale 151 8
La scoliosi comporta una rotazione delle vertebre e conseguentemente, nel tratto toracico, delle coste ad esse collegate, per cui l'alterazione che lei riferisce è in questo caso "normale" e non dovrebbe variare nel breve periodo. Si faccia comunque visitare periodicamente dallo stesso specialista che potrà rilevare nel tempo eventuali modificazioni. Cordialità.