Gamba storta scoliosi

Gentili dottori, vorrei sottoporvi il mio problema. A seguito di problemi medici ed anche di un brutto esaurimento nervoso, sono stata parecchio a letto o seduta con posizioni errate, tanto che mi è venuta una scoliosi, e mi è stata da tempo diagnosticata una neuropatia che mi incide sul lato sinistro del corpo. Ad un tratto ho notato che camminavo tenendo il piede sinistro tutto storto, appoggiato completamente verso l'esterno tanto che a volte mi appoggiavo per non cadere; da lì (tutto questo nel giri di un mese) ho notato il braccio e la gamba sinistra come rinsecchiti e storti, soprattutto la gamba ed in particolar modo la tibia, con la caviglia piu' gonfia rispetto all'altra gamba. Orami sono passati circa 6 mesi e la situazione è ancora tale. Mi chiedo (premetto che non avevo mai avuto problemi di schiena sempre gambe drittissime), è possibile che, anche a seguito di scoliosi da 1 anno, le ossa delle gambe possano storcersi o è solo una mia impressione, magari dovuta ai muscoli od altro (sono anche in attesa di fare analisi per Marie-Charcot). sono molto preouccupata. Grazie!
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile signora,
appare difficile pensare che la scoliosi le sia venuta perche' e' stata molto a letto o seduta in posizioni errate.
La scoliosi e' una patologia congenita ed era probabilmente gia' presente.
Le ossa delle gambe, a meno di non soffrire di patologie rare che incidano sul metabolismo osseo, non alterano la loro forma in maniera grossolana in un cosi' breve lasso di tempo!
Tutto cio' ha valenza dal punto di vista strettamente ortopedico.
Il problema della neuropatia invece va valutato attentamente mediante visita specialistica.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO