Scoliosi e lombosciatalgia

Buonasera, ho appena ritirato il risultato delle lastre fatte da poco con questo responso: ScoliosiDx ad ampio raggio lombo dorsale con rotazione dei metameri, presenza di vertebra di transizione con sacralizzazione di L5. Non alterazioni degli spazi intersomatici a livello lombare, piccole ernie intraspongiose nel tratto dorsale medio. Normali sacroiliache e coxofemorali.
Ho fatto queste lastra dato che dal 15 novembre sto lottando con lombosciatalgia, curata con mille medicine ma senza alcun risultato se non che ora ho male a tutta la schiena e non solo nella parte lombare destra (dolore che arriva fino al piede). 6 anni fa avevo fatto anche una risonanza ma non c'era nulla di "grave" solo una puntina d'ernia nel tratto lombare che era stata curata con ginnastica riabilitativa presso la Asl. Ora non ne posso veramente più del dolore (mi fa molto male tutto il fianco destro e mi fa male anche la pelle fino giù all'anca parte destra).
Medicine che sto prendendo ma senza alcun successo: Losarid, Lyrica 25, benexol, clarityn e vicks flu dato che ho sempre il mio maledetto raffreddore.
Grazie molte anche solo per una traduzione del responso delle lastre.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Andrea Seghedoni Neurochirurgo, Medico di medicina manuale, Perfezionato in medicine non convenzionali 229 14
Gentile paziente

la lastra eseguita non può mostrare la causa della sua sciatica, ma solo rinfrancarla sul fatto che non sono presenti quadri piu gravi come infezioni o tumori.
Una scoliosi non ha un significato di malattia, c'è e basta.
Le vertebre ( i metamere) sono ruotati a causa della scoliosi stessa, ed anche questo rientra nella normalità.
Lei presenta una anomalia di transizione, e cioè l'ultima vertebra lombare ( la L5), ha caratteristiche morfologiche simili ad una sacrale. Questa condizione è presente dalla nascita, è una cosa molto comune ( chi ha una verterba lombare che assomiglia ad una sacrale, e viceversa c'è chi presenta la prima vertebra sacrale che assomiglia ad una lombare), e diventa importante solo durante un approccio chirurgico ( il chirurgo, se non ha ben presente che la L5 assomiglia, come aspetto, alla prima sacrale, può confondersi)
La normalità degli spazi intersomatici significa che i suoi dischi intervertebrali sono di normale altezza ( potrebbero essere schiacciati). Le ernie intraspongiose sono delle "cavitazioni" delle verterbre che non danno problemi.

In sostanza il suo Rx alla colonna non va male.
Se lei ha un'ernia del disco a livello lombare ( che potrebbe spiegare la sua lombosciatalgia), gli unici esami che la possono evidenziare sono una TC o una RM mirate a livello lombare, ma l'atteggiamento di "attesa" del suo medico curante ( penso che lei ci sia già stato per via del Lyrica) è assolutamente corretto, se non sono presenti problematiche maggiori.
Le consiglio invece di sentire ancora il suo medico per discutere la terapia antidolorifica, dal momento che forse questa è insufficiente per il suo caso

Un saluto

Dr. Andrea Seghedoni,
neurochirurgo
www.andreaseghedoni.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Seghedoni mi sa che la sua seconda risposta non era per me!
comunque la ringrazio per la prima risposta e si appena mi arrivano anche i risultati degli esami del sangue andrò a mostrare tutto al mio medico.
Solo che non ne posso più di questo gran dolore.
Cordiali saluti