Schisi dell'arco posteriore dei primi metameri sacrali

Salve,

se ho capito bene dalle ricerche in internet, la suddetta e` una malformazione che avviene quando si e` ancora allo stato fetale.

Quello che vorrei sapere (anche se ormai e` troppo tardi e di conseguenza ho una scoliosi molto accentuata), e` cosa si sarebbe potuto fare all'eta` di 10 anni quando mi e` stata diagnosticata tale malformazione. Sarebbe stato possibile corregerla tramite un busto, operazione o altro? La mia colonna vertebrale ha una curva di 45 gradi, e` vero che senza questa sarei stata 5 cm. piu` alta? Ed e` possibile che mi sto "accorciando" piu` rapidamente del normale? Ho 41 anni.

Grazie mille per le vs. risposte.

Nadia
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La schisi dell'arco posteriore delle vertebre sacrali e' una malformazione congenita che comporta la mancata fusione di una parte posteriore della vertebra.
Nulla si sarebbe potuto fare a 10 anni ne' prima in quanto non vi sono cure ne' sono necessarie cure per la schisi asintomatica.
La scoliosi e' altro discorso!
Spesso la scoliosi si associa alla schisi ma nulla ha a che fare con essa.
Dunque, probabilmente, nel suo caso, sarebbe stato opportuno una correzione ortopedica della scoliosi.
Inutile pero' ragionare oggi con il "SAREBBE" !!!
Con una scoliosi a 45° indubbiamente sarebbe stata un pochino piu' alta.
Veniamo a cosa si puo' fare oggi.
Per prevenire il naturale degrado di qualsiasi colonna vertebrale, ed ancor piu' di una colonna avente un grado di scoliosi cosi' avanzato, e' utile seguire periodicamente programmi di ginnastica rieducativa specifica volta, essenzialmente, ad allungare la muscolatura ed a, "stirare", per quanto possibile, la curva scoliotica. In tal modo si rallenta il naturale peggioramento della patologia.
Tale ginnastica andrebbe eseguita periodicamente per SEMPRE!
Si affidi ad un valido fisiatra che la potra' consigliare per il meglio.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La schisi dell'arco posteriore delle vertebre sacrali e' una malformazione congenita che comporta la mancata fusione di una parte posteriore della vertebra.
Nulla si sarebbe potuto fare a 10 anni ne' prima in quanto non vi sono cure ne' sono necessarie cure per la schisi asintomatica.
La scoliosi e' altro discorso!
Spesso la scoliosi si associa alla schisi ma nulla ha a che fare con essa.
Dunque, probabilmente, nel suo caso, sarebbe stato opportuno una correzione ortopedica della scoliosi.
Inutile pero' ragionare oggi con il "SAREBBE" !!!
Con una scoliosi a 45° indubbiamente sarebbe stata un pochino piu' alta.
Veniamo a cosa si puo' fare oggi.
Per prevenire il naturale degrado di qualsiasi colonna vertebrale, ed ancor piu' di una colonna avente un grado di scoliosi cosi' avanzato, e' utile seguire periodicamente programmi di ginnastica rieducativa specifica volta, essenzialmente, ad allungare la muscolatura ed a, "stirare", per quanto possibile, la curva scoliotica. In tal modo si rallenta il naturale peggioramento della patologia.
Tale ginnastica andrebbe eseguita periodicamente per SEMPRE!
Si affidi ad un valido fisiatra che la potra' consigliare per il meglio.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gent. Dr. Leo,

grazie mille per l'inaspettata immediata risposta.

Dunque questa scoliosi potrebbe avere nulla a che fare con la schisi? Da cosa sono causate dunque le scoliosi e perche` in certe persone (vedi me) diventano cosi` accentuate? Sono in parte ereditarie?

Mia madre pensa possa essere dovuto al fatto che da piccoli dormivamo su materassi di spugna... potrebbe essere?

Vorrei apprendere il piu` possibile in merito in modo da prendere misure preventive verso la crescita dei miei figli.

Colgo l'occasione per porgere a tutto il vs. staff i migliori auguri di anno nuovo.

Nadia
[#4]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Giusto! Scoliosi e Schisi sono 2 cose differenti.
La scoliosi sarebbe stata dovuta diagnosticare in eta' puberale indipendenetemente dalla presenza della schisi.
L'accentuazione della scoliosi in alcuni soggetti dipende da fattori locali e individuali.
SI - Vi e' una ereditarieta'.
Lasci perdere il passato. Non modifica la situazione attuale.
Faccia controllare i suoi figli da uno specialista a partire dalla eta' di 10 anni circa.
Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Salve di nuovo, un'ultima domanda.

Potrebbe consigliarmi/indirizzarmi ad un istituto o un fisiatra in provicina di Ancona o Macerata?

Cordialita`,

Nadia
[#6]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Putroppo non ho conoscenze dirette nella sua zona.
Cordiali saluti