Scoliosi lombare in età adolescenziale

Salve a tutti mi presento sono un ragazzo di 16anni quasi 17anni e spero che l’età non influisca nelle vostre risposte,da un po’ mi sono accorto di avere un fianco diverso dall’altro mi spiego meglio.
Ho notato con il tempo che il fianco sinistro sporge di + di quello destro e la differenza incomincia a farsi vedere,cercando su internet ho riscontrato la scoliosi lombare di cui credo di essere affetto.
Inclinandomi con la schiena toccandomi con la mano la colonna vertebrale sento una certa deviazione nella parte lombare,premetto che mi era stato detto di soffrire di scoliosi e di praticare sport in questo momento pratico palestra da circa qualche mese, 3 volte a settimana, senza esagerare con i pesi e senza fare esercizi che comportano uno sforzo eccessivo della schiena tipo lo squat.
Comunque il problema l’ho notato solo da quando ho incominciato a fare palestra ciò forse è dovuto al fatto che prima che iniziassi attività fisica avevo le cosidette maniglie dell’amore anche se sono di costituzione ectomorfe con ossa piccole.
E questo mi preoccupa per il fatto che credo che la palestra possa peggiore la mia situazione,il nuoto al momento non lo posso praticare(infezione).
Qui di seguito ho scattato qualche foto con il cellulare ritraendo i miei fianchi sia dal davanti che dietro mi scuso subito per la scarsa qualità della fotografia

1)http://img135.imageshack.us/my.php?image=51319436mu9.jpg
2)http://img407.imageshack.us/my.php?image=58147772cj8.jpg
3)http://img444.imageshack.us/my.php?image=72605526vi6.jpg
4)http://img407.imageshack.us/my.php?image=84225914xy5.jpg

Premetto che ho già accennato ai miei questo problema ma quando il problema mi sembrava ancora superficiale al + presto farò raggi e una visita ortopedica per maggiori informazioni ma adesso è un periodo un po’ difficile in famiglia ed è per questo che volevo prima sentire un parere da voi esperti anche se non potete visitarmi di persona.
Mi sono informato sulla scoliosi lombare e ho letto che dipende dalla gradazione.
Comunque vorrei un parere sulla mia situazione perché mi preoccupa alquanto e soprattutto vorrei sapere se la palestra mi stà facendo bene oppure dovrei smettere e praticare altri sport?
Ci sono esercizi che aiutano a migliorare il mio problema?

Al momento non viene + nulla da aggiungere attendo risposte.
Se qualcuno volesse contattarmi il mio indirizzo e-mail è: lucashula@alice.it
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, qualsiasi scoliosi o altra patologia dismorfica del rachide va valutata clinicamente.
E' quindi necessario un consulto specialistico ortopedico per esaminare con un'accurata visita ed un esame obiettivo ogni dettaglio tecnico, fare dei test clinici per distinguere scoliosi ed atteggiamento scoliotico e se vi è qualche altra forma dismorfica associata.
Se del caso, successivamente va eseguito un'esame radiografico in toto ed in ortostatismo della colonna vertebrale.
In seguito si stabilirà, misurando l'eventuale curva o le curve scoliotiche presenti, il grado e l'importanza della scoliosi e si prenderanno gli opportuni accorgimenti.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio ancora della risposta.
Il fatto è che con la palestra i dolori alla schiena aumentano e in settimana mio padre andrà dal medico curante per farsi prescrivere dei raggi per me.
A quel punto mi rivolgerò ad uno specialista in grado come dice lei di valutare la mia situazione.
ma dalla foto che ho allegato la situazione come le sembra(ad occhi intendo, poi certo solamente esami accurati possono valutare il mio caso)
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Non vi è alcuna foto, c'è quanto lei scrive di una foto fatta da lei con il cellulare, ma non viene riportata nella richiesta di consulto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
non sò il motivo per cui non parta il link diretto cmq basta copiare l'indirizzo e incollarlo nella barra dove scrive gli indirizzi web e la foto si apre.
cmq se vuole le invio le foto per posta.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
finalmente ho eseguito i raggi e dai raggi risulta:

LIEVE ATTEGGIAMENTO SCOLIOTICO LOMBARE DESTROCONVESSO BACINO SLIVELLATO VERSO DESTRA DI 1 CM.

al più presto andrò a fare una visita dall'ortopedico per saperne di più.
potreste comunque già accennarmi se il problema è grave oppure no?e i possibili rimedi?devo mettere il busto oppure devo fare esercizi specifici o praticare sport? e con il tempo passa?
grazie ancora delle eventuali risposte.
[#6]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Salve,
Come già accennato dal collega la scoliosi và valutata clinicamente oltre che con delle lastre. In merito al referto mi sento di dirle che il problema non sembra di per sè grave, una lieve scoliosi è di riscontro molto frequente.
Per quanto riguarda il trattamento, non credo che necessiterà un busto, sia per il grado di scoliosi, sia per il fatto che la crescità del Rachide alla sua età e già terminata ed il busto per tanto non avrebbe più alcuna azione correttiva.
Le consiglio di attendere serenamente il controllo clinico dell'Ortopedico.
Spero di esserle stato utile

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it

[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio ancora della risposta.
comunque il problema si è verificato solo quest'anno più precisamente a partire da maggio,prima non notavo nessuna differenza.
al momento non sò se stò ancora crescendo oppure no ma lei mi stà dicendo che per tutta la vita i miei fianchi saranno diversi?oppure in un possibile futuro, praticando attività e seguendo i consigli dell'ortopedico che mi visiterà,i fianchi tornerrano uguali tra di loro?

ancora grazie mille della vostra disponibilità
[#8]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Come le dicevo prima di esprimere un parere bisognerebbe visitarla e vedere le radiografie, da queste si potrebbe vedere se ha già terminato la crescita o meno.
Comunque non si preoccupi perchè il grado di scoliosi sembra lieve e non credo necessiterà di grandi cose da fare.
Spero di esserle stato utile
[#9]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. paziente, come le avevo già ampiamente dettagliato nella risposta del 18 gennaio 2009,
avendo lei già 17 anni ed essendo quasi giunto alla conclusione dell'accrescimento scheletrico, ci sarebbe stato poco margine temporale per un evidente miglioramento qualora avesse avuto una scoliosi di grado marcato.
Ma come noto dalla descrizione del referto delle sue radiografie si evince non una scoliosi, ma un " atteggiamento scoliotico " , il che è ovviamente ben diverso in senso positivo per lei.
Comunque è necessario che consulti uno specialista ortopedico, come già detto, e sotto la guida anche di un Medico Fisiatra esegua della ginnastica specifica, anche correttiva , e nuoto, per uno - due anni; avrà solo beneficio per questo suo paramorfismo del rachide lombare .
Saluti cordiali

[#10]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Vi ringrazio ancora delle vostre risposte!
ora volevo chiedervi un'ultima cosa da chi mi devo fare visitare?
devo andare da un ortopedico oppure da un fisioterapista?
perchè mia madre non sà dove portarmi e mio padre pure amiche di mia madre che avevo figli con problemi simili si sono rivolte ad una fisioterapista.
ora visto che comunque una visita non è gratis ma costa, non vorrei andare da uno e spendere 100 e passa euro solo per farmi dire devi rivolgerti ad un ortopedico/o/fisioterapista.

[#11]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buonasera,
Sicuramente un controllo clinico dovrebbe farlo da un medico e per tanto da un ortopedico o da un fisiatra. I fisioterapisti non sono dei medici, ma del personale specializzato ad eseguire la fisioterapia (massaggi, mobilizzazioni etc.), quindi pur essendo un ausilio utilissimo anche nel trattamento delle scoliosi, non possono fare una diagnosi e dare una terapia.
Per quanto riguarda il centro dal quale farsi vedere per una scoliosi vi consiglio un centro dedicato od un centro di Ortopedia pediatrica.
A Genova sicuramente i colleghi del Gaslini sono più che indicati.
Spero di esserle stato utile
[#12]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
la ringrazio della risposta adesso ne parlo con i miei e si decide dove andare.
cmq io mi facevo visitare da un privato non all'ospedale.
si dal dottore di famiglia ci sono andato per farmi prescrivere i raggi e ci ritornerò ma non voglio entrare nel dettaglio è un dottore pò strano qualcosa azzecca altre volte non capisce nulla i problemi l'abbiamo sempre trovati da soli e ci siamo sempre rivolti a specialista.