Da scoliosi lombare sx

Mia figlia quattordicenne e' affetta da scoliosi lombare sx (26 gradi C. Rot +++) con compenso dorsale dx (10 gradi C, Rot. +) evidenziatio da una radiografia eseguita lo scorso Novembre su indicazione di uno specialista in ortopedia pediatrica. Le e' stato prescritto un busto ortopedico tipo Cheneaux, che sta portando da tre settimane, con gli ovvii problemi di tipo psicologico chel 'indossare questo tipo di ausilio alla sua eta' comporta.

L'unica attivita' motoria svolta dalla ragazza (e devo dire l'unico suo svago) e' costituita da quatto ore settimanali di danza moderna e classica. Il fatto e' che ho ricevuto pareri discordanti sull'opportunita' o meno di continuare questa attivita' fisica, e sull'opportunita' o meno di affiancarla o sostituirla con una ginnastica fisioterapica. A questo fine ho consultato un secondo ortopedico ed un medico fisiatra.

Chi ci ha detto di continuare la pratica sportiva (al fine di evitare i problemi muscolari legati all'eccessiva immobilizzazione della colonna vertebrale), chi di spstituirla con opportuna ginnastica "posturale", chi ancora di non far ne' l'una ne' l'altra.

Mi sarebbe a questo punto di grande aiuto un suggerimento su cosa fare, ed un chiarimento sulle differenze tra ginnastica posturale e correttiva, con e senza busto.

Vi prego di considerare che la pratica della danza comporta attualmente una riduzione del tempo totale di utilizzo del busto (circa 8 ore in meno alla settimana) dovute alla logistica degli spostamenti ed al doversi lavare a fine attivita'.

Ringrazio in anticipo per gli eventuali suggerimenti

Cordiali saluti

-

[#1]
Dr. Alessio Bosco Ortopedico 123 4 2
Buongiorno,
Da quello che descrive mi sembra che i colleghi che avete incontrato finora vi abbiano dato tutte indicazioni adeguate.
La scoliosi in una ragazzina di 14 anni và trattata a secondo del grado di importanza con un busto almeno fino alla fine della crescità del rachide, cioè fino a circa 2 anni e mezzo dal Menarca (le prime mestruazioni). Per quanto riguarda lo sport: gli sport che vanno consigliati sono sicuramente il nuoto, la pallavolo ed anche la danza, oltre ad un rinforzo dei muscoli addominali e dorsali, vien da sè che queste attività sportive, sono da considerarsi d'ausilio al busto, quindi non vi sono problemi se il giorno che fa attività sportiva utillizza per qualche ora in meno il busto.
In fine per quanto riguarda la ginnastica posturale e correttiva che sono grosso modo la stessa cosa, essa è da considerarsi d'ausilio al trattamento. Nel nostro centro la consigliamo nelle scoliosi iniziali e per non più di 3-4 mesi, in quanto una volta imparati gli esercizi consideriamo che il ragazzino può ripeterli autonomamante a casa, e semmai spendere il resto del tempo per uno sport.
Spero di esserle stato utile.

Dr. Alessio Bosco
Ortopedia Pediatrica-Istituto Ortopedico Rizzoli
http://www.piedepiattobambino.it