Scoliosi sinistro-convessa a breve raggio del tratto dorsale superiore con curva di compenso

salve sono la ragazza di 33 anni e ho fatto una lastra che dice. Scoliosi sinistro-convessa a breve raggio del tratto dorsale superiore con curva di compenso sottostante.Sopravanzo della cresta iliaca sinistra rispetto alla controlaterale di circa 0,5 cm.Il trattodorsale è rettilineizzato ed appare essente da lesioni.Marcata accentuazione della cifosi dorsale,con lieve deformazione dei corpi vertebrali ed iniziale osteofitosi marginale.Modesti segni di sofferenza artrosica a livello lombare, con aposizioni osteofitarie marginali.lo spazio intersomatico l5-s1 è ridotto.Regolare la lordosi.io ho forti mal di testa,mal di schiena,e collo,molto spesso ho scosse eletriche sul bracio sinistro,e mi si adormentano bracia.Sto prendendo oki ma mi aiuta poco e la prossima terapia ho a aprile 22.e veramente non c'e la facio piu stare cosi c'e qualcosa che posso fare prima che cominci la terapia. GRAZIE
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora,ma è mai possibile che per fare la fisiochinesiterapia lei debba attendere sino al 22 aprile ? Stia serena, la scoliosi non c'entra, ma sono la cervicalgia e la cervcobrachialgia, la dorsolombalgia da discopatia lombare che deve curare e curare bene.Veda di trovare qualche specialista Fisiatra che la possa seguìre facendole un ciclo completo ed idoneo di massaggi,ionoforesi,termoterapia endogena, tens, mobilizzazioni articolari e se occorrono delle ideali e mirate manipolazioni vertebrali. Anche la ginnastica di attivazione del rachide va benissimo.Ma curi sopratutto il rachide cervicale. Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -