Una tac senza nessunriscontro, ma la sssa ha evidenziato una formazione cistica della porzione

gentili specialisti..vorrei porvi una domanda.domenica scorsa mio nipote di 18 anni in seguito a un colpo ricevuto in una partita di calcio alla testa è stato portato al pronto soccorso. tempestivamente anno effettuato una tac senza nessunriscontro, ma la sssa ha evidenziato una formazione cistica della porzione posteriore del setto tellucido. il medico di guardia ha consigliato con molta tranquillita una visita neurochirurgica. vorrei sapere la gravita del problema in quanto la visita è prevista tra crca 60 giorni. capirete il patè d'animo di tre famiglie. cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Benedetto Neurochirurgo 402 9 2
Gentile signora

Se si tratta realmente di una cisti del setto pellucido non sarebbe altro che una formazione cistica di derivazione aracnoidea, lo strato itermedio delle meningi. Di solito non necessitano trattamento se non in casi in cui siano voluminose e determinino dei sintomi quali cefalea, nausea, ect.. Credo comunque che il ragazzo debba eseguire una RMN encefalo a completamento diagnostico. Spero di esserle stato d'aiuto.

Cordiali saluti

Dr. Nicola Benedetto
Neurochirurgia
Azienda Ospedaliera Universitaria Pisa
nicola.benedetto@gmail.com