Mandibola

Salve,
sono una ragazza di 26 anni, qualche anno fa mi è stata diagnosticata una maleocclusione e di conseguenza porto già da tempo il byte notturno; i primi tempi ho avvertito dei miglioramenti ma penso che il problema si sia ripresentanto. é già da un bel po' di tempo che ho sintomi peggiori di quelli che avvertivo anni fa quali:dolore alla cervicale che si dirama per tutta la colonna vertebrale, quasi mi brucia, mi vengono delle scosse all'altezza della nuca, alle volte vorrei staccarmi il collo dal fastidio/dolore, avverto nausea, fastidio alle orecchie, dolori articolari vari, arti che si addormentano e comunque continuo a digrignare durante la notte.
Cosa posso fare? ho bisogno di una soluzione reale.
Grazie.
[#1]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Intanto è da stabilire se davvero c'è una correlazione tra malocclusione ed i disturbi di cui Lei si lamenta. Ha mai fatto una visita ortopedica ed una fisiatrica?
Quindi io organizzerei così:
1) visita gnatologica
2) valutazione posturale
3) visita fisiatrica e ortopedica.
Comincerei dalle valutazioni posturali ed ortopediche per escludere patologie di quella pertinenza.
Saluti
Daniele Tonlorenzi

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
seguirò le se indicazioni, saprebbe indicarmi un collega a cui potrei rivolgermi (abito a Bari).
Grazie.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, non credo che ci sia alcuna correlazione, come giustamente ha dubitato anche il collega odontoiatra, tra la malocclusione ed i suoi problemi al rachide, la cervicalgia e quant’altro.
Sapesse quante, ma quante giovani donne 20 - 45 enni soffrono di rachide cervicale, di turbe come le sue, di cefalea, di sindromi vertiginose, di turbe sensitive, di turbe neurovegetative a causa della irritazione del simpatico cervicale, e dell’apparato propriocettivo , cioè strutture anatomiche che si trovano nella regione nucale, e non hanno alcuna malocclusione o altro problema odontoiatrico.
Consulti un collega Ortopedico ed un collega Fisiatra , le faranno una diagnosi precisa e le consiglieranno senz’altro le cure idonee ed ideali .
A Bari conosco tanti colleghi specialisti molto validi, può andare in qualsiasi struttura ortopedica ospedaliera o universitaria al Policlinico o altrove ; e dopo dovrà fare affidamento anche al Fisiatra per dei trattamenti idonei di Fisiochinesiterapia.