Spondilouncoatrosi

Salve....da mesi accuso dolori al collo, cervicale e a volte anche alle spalle;
ho pure dei problemi alla mandibola (sublussazione del condilo mandibolare sinistro, e anche quello destro insomma....nella radiografia non viene specificato ma il mio medico è del parere che ci siano problemi anche là).
Ho eseguito una radiografia della colonna vertebrale cervicale, vorrei chiedervi di spiegarmi meglio il responso:

- note di incipiente spondilouncoartrosi cervicale media ed inferiore

(incipiente? spondilouncoartrosi?...cosa significano?)

E in ultimo volevo domandarvi una cosa riguardante i linfonodi;
2 mesi fa accusavo abbastanza dolori e fastidi alla mandibola, e di conseguenza anche alle cervicale; il medico mi ha trovato i linfonodi ingrossati e mi ha prescritto ogni tipo di analisi riguardo virus etc (epstein, hiv, citomegalovirus, herpes, rosolia e mononucleosi); tutti negativi, ma gli esami sugli anticorpi non dicevano 'quando' avevo subìto quei virus.....in conclusione il medico mi ha detto che potevo aver contratto la mononucleosi da poco, e che l'astenia e l'ingrossamento dei linfonodi sarebbero potuti rimanere per diversi mesi. Tuttavia, visti i problemi alla mandibola e alla cervicale, è possibile (clinicamente) che i linfonodi siano ingrossati ma in modo reattivo, in seguito all'infiammazione della mandibola e della cervicale? Ho una paura di avere i linfonodi ingrossati per via di qualche patologia grave (cancro, tumore), e volevo capire se questo problema possa essere causato da tutto l'insieme delle 'infiammazioni' anziché 'infezioni' o altre patologie gravi!
Vi ringrazio per le risposte, e magari qualche consiglio su come agire....grazie.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
La spondilouncoartrosi e' una iniziale forma di degenerazione dlel acartilagine articolare di un tratto della colonna cervicale.
Si tratta di una forma iniziale stando al Referto Rx e con la limitazione di non poter osservare le radiografie tenderei a dirle di non preoccuparsi.

La domanda ulteriore che lei pone e':
visti i problemi alla mandibola e alla cervicale, è possibile (clinicamente) che i linfonodi siano ingrossati ma in modo reattivo, in seguito all'infiammazione della mandibola e della cervicale?
TENDENZIALMENTE DIREI DI NO.
SI FIDI DEL SUO MEDICO E SEGUA I SUOI CONSIGLI SENZA ECCESSIVE ANSIE.

Cordiali saluti,.

Dr. Roberto LEO