Una risonanza magnetica

ciao sono un ragazzo di 24 anni a causa di mal di testa o fatto una risonanza magnetica e mi e stato diagnosticato piccola immagine verosimilmente cistica in corrispondenza del setto pellucido. accenno ad erniazione delle tonsille cerebellari all'interno del forame magno vorrei sapere se si tratta di una cosa brutta io o gia prenotato una visita al neurochirurgo e devo farla a luglio potrei stare cosi fino a luglio oppure dovrei andare prima da qualche altra parte sa dirmi se questo problema porta anche fischio all'orecchio premetto che sono anche iperteso vorrei un consiglio grazie
[#1]
Prof. Paolo Perrini Neurochirurgo 817 37
Gentile Utente,

Il rilievo della cisti del setto pellucido penso sia stato un riscontro occasionale, ovvero é il rilievo di un'anomalia anatomica senza una ricaduta clinica.
Per quanto concerne l'erniazione delle tonsille cerebellari questa condizione potrebbe essere compatibile con una malformazione di Chiari I.
In questi casi molto importante al fine un corretto approccio terapeutico é la sintomatologia che lei lamenta. In caso di reperto incidentale, ovvero non associato ad una sintomatologia riconducibile a tale anomalia (cefalea nucale, parestesie agli arti, disturbi dei nervi cranici...)tale malformazione deve essere monitorata nel tempo dal punto di vista clinico e neuroradiologico. Se la malformazione di Chiari é sintomatica occorre discutere di un possibile trattamento. Maggiori informazioni le puó trovare sul sito della neurochirurgia universitaria di Pisa.
Cordiali saluti,

Dr Paolo Perrini
Neurochirurgia Universitaria,
Ospedale "Santa Chiara", Pisa.
perrinipaolo@hotmail.com
www.perrinipaolo.com