Sella vuota parziale con liquor

Ho 41 anni soffro di continui mal di testa, lacrimazione e naso che cola sostanza tipo acqua, da accertamenti effettuati risulta:-
RM:- modesta dilatazione del sistema ventricolare sovratentoriale che è in asse rispetto la linea mediana e degli spazi subaracnoidei del mantello. La dilatazione del sistema ventricolare e degli spazi subaracnoidei del mantello per quanto modesta può essere considerata significativa in rapporto alla classe di età. Parziale erniazione intrasellare della cisterna chiasmatica. Peduncolo pituitario lievemente dislocato verso sx
Reperto RM compatibile con la presenza di sella vuota parziale.
ECOGR. ORBIT. OO: accumulo di liquor negli spazi subaracnoidei periottici, il valore del diametro traverso di nervi ottici 5,7 mm entambi gli occhi.
ESAMI ORMONALI: Cortisolo 237 ng/ml, prolattina 29,1 ng/ml, FSH 1,2 MUI/ml, LH <0,5 MUI/ml,TSH 1,71 uUI/ml,FT3 3,0 pg/ml,FT4 10,1 pg/ml.
INFUSIONE SPINALE: evidenzia una alterazione della dinamica liquorale.
CAMPO VISIVO: si rileva ulteriore propensione del danno campimetrico in os >od, riduzione marcata del campo visivo periferico > nel settore nasale, riduzione della sensibilità nelle restanti aree.
ho effettuato una prima cura con tre compresse di reparil 40mg e mezza compr. di diamox, sostituita dopo un primo periodo con 6 compresse di reparil al di x tre mesi, successivamente x altri tre mesi un compressa di diamox e una di lasix alternati senza aver ottenuto alcun risultato.
VIS.NEUROCHIR.: Il dott. consiglia oper. chir. impiantando una valvola in testa
ALTRA VIS. NEUROCHIR: altro dott. consiglia oper. chirurgica impiantando un tubicino nella schiena in modo di ridurre la pressione del liquor, sostenendo che l'impianto della valvola risulta rischiosa e non garantisce il risultato.
La consultazione del secondo dott. ha generato in me un grande dubbio sulla scelta del tipo di operazione. Ringrazio anticipatamente chi mi deluciderà in cosa consistono effettivamente le operazioni e su quale delle due scegliere in modo da risolvere il problema.

[#1]
Dr. Antonio Zingale Neurochirurgo 224 6
Deve eseguire uno studio cito-chimico del liquido che le fuoriesce dalle narici. Se confermato liquor bisognerebbe comunque studiare il tramite attraverso cui avviene la liquorrea presunta. Se individuato, questo andrebbe obliterato chirurgicamente associandolo alla derivazione liquorale. Le derivazioni liquorali proposte sono entrambe efficaci se l'idrocefalo è comunicante anche se la lombare è un po' meno rischiosa in quanto non si attraversa il tessuto nervoso con il catetere.

Dr. Antonio Zingale

[#2]
dopo
Utente
dottore la ringrazio per la risposta, ma il vero problema è che sono già stata inserita in lista per l'operazione in testa in un ospedale della capitale mentre la seconda visita (di mia iniziativa) effettuata a milano il dott. sostiene che l'operazione lombare risulta più efficace, ma invece di inserirmi nelle liste per l'operazione di quell'ospedale ha suggerito con una comunicazione quel tipo di operazione ai medici di roma. Come faccio io consegnare tale comunicazione ai medici di Roma, senza generare alcuna offesa per il consulto dell'altro dottore.