Scoliosi non curata

Gentili Dottori,
sono una ragazza di 23 anni, vi scrivo perchè non so più a chi rivolgermi.
A 15 anni, in ritardo, mi hanno scoperto la scoliosi.
Avrei dovuto portare il busto per 3 anni, ma purtroppo da vera ingenua e forse anche stupida, l'ho portato solo per 6 mesi; ho sbagliato me ne rendo conto solo ora. Ho fatto un terribile errore.
Mi assumo tutte le colpe, ma a 15 anni non pensavo a tutte le conseguenze.
E soprattutto avendo avuto problemi in famiglia per vari anni i miei genitori non mi hanno seguita come avrebbero dovuto.

Sono 2 anni che faccio visite su visite, ma tutti i dottori mi liquidano velocemente dicendo che è tardi per la mia età e che non posso fare più nulla.
Non voglio rassegnarmi, non riesco a guardarmi alla specchio, mi vedo veramente una schiena orribile e inoltre mi fa male, sento i muscoli contratti.
Se alzo un peso mi fa veramente male per ore e ore.. anche stare in piedi mi fa male dopo 1 ora..
Inoltre faccio l'impiegata e di sera, dopo 8 ore di lavoro mi sento la schiena massacrata.
Vi chiedo se potrei portare un bustino durante il lavoro, qualcosa che mi aiuti a stare più dritta (visto che non riesco a stare dritta anche impegnandomi)..

Caratteristiche scoliosi:
Importante scoliosi (s italica) lombare sx convessa e controcurvedorsale dx ed in minor misura cervico dorsale alto sx. Strapiombo a sx di circa 9mm. La testa femorale dx risulta di 5 mm sopraelevata nei confronti della controlaterale.
Evidente gibbo lombare dx a 11° bunnel e lombare sx a 8°.
Inoltre non riesco bene a capire la scrittura del dottore, mi sembra di leggere 35° cuss

Spero possiate aiutarmi in qualche modo dandomi qualche consiglio.
Vi ringrazio in anticipo.
Buon lavoro
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora, è necessario un'accurato esame clinico funzionale del suo rachide, una valutazione dell'assetto meccanico della sua colonna vertebrale-bacino e della deambulazione ed altresì un'analisi approfondita delle radiografie.
Io punterei più di ogni altra cosa sulla fisiochinesiterapia, sul nuoto e sulla ginnastica medica di attivazione del rachide, anzichè mettere dei busti che non servono a nulla e come giustamente le hanno riferito i colleghi consultati, non correggono alcunchè.
Saluti cordiali

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -