Scoliosi emorbo di scheuerman

salve
sono una donna di 36 anni. Ho sempre sofferto di mal di schiena, in particolare di dorsalgia.Da ragazzina ho fatto vari controlli, ma fino a 17 anni era stato riscontrato solo un lieve atteggiamento scoliotico lombare.Ho scoperto a 21 anni di avere la scoliosi, il referto ha parlato più di una volta di atteggiamento scoliotico ad ampio raggio destro convesso dorsale.Nei periodi in cui ho effettuato attività fisica le cose andavano meglio, il dolore si attenuava notevolmente.Da alcuni mesi il dolore è aumentato, ho fatto rx e il referto dice scoliosi dorso lombare, bacino non in asse con cresta ilaca destra più alta di 0.5 cm e accentuazione della cifosi dorsale.quello che noto dalle lastre è una accentuata riduzione degli spazi intervertebrali dorsali, le vertebre d7 d8 e d9 appaiono unite.Mi chiedo è possibile che sia affetta da morbo di scheuerman e che nessuno me l'abbia mai detto?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il morbo di Scheuermann è dovuta a un'alterazione delle cartilagini che delimitano le vertebre con compromissione della crescita della parte anteriore dei corpi vertebrali che risultano quindi cuneizzati. La fusione, come sembra di capire da quello che dice, delle tre vertebre è cosa diversa dal morbo di Scheuermann. Data la presenza di scoliosi e delle altre alterazioni è opportuno sentire il parere di un chirurgo vertebrale (a Roma non Le sarà difficile reperirne, al Gemelli, alla Cattolica, ecc) per valutare con le misurazioni opportune l'entità della scoliosi e della cifosi e consigliarLe quindi i provvedimenti necessari
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
la ringrazio molto per avermi risposto
Ho già fissato un appuntamento al Gemelli per una visita ortopedica
Spero non sia nulla di grave considerato che lei parla di chirurgo vertebrale e non di ortopedico
ciò che mi conforta è che le lastre di quest'anno appaiono piuttosto simili a quelle fatte in passato
il mio medico curante dice che sicuramente devo ricominciare a seguire un programma di fisioterapia
grazie
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il chirurgo vertebrale è semplicemente un ortopedico che si occupa soprattutto di colonna. Anche l'ortopedico è un chirurgo. Ma essere chirurghi non vuol dire operare tutti i pazienti che si visitano, ma solo essere in grado di decidere se in un determinato caso sia necessario l'intervento. Anch'io penso che la Sua soluzione sia la fisioterapia, ma la mia è una ipotesi basata sui soli elementi disponibili, che non bastano per decidere la diagnosi e le cure.
Stia serena: andrà tutto bene
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2022
Ex utente
grazie,lei è stato molto gentile
cordiali saluti