Scoliosi, due diagnosi diverse.

salve,
ho fatto due visite ortopediche in due cliniche diverse: la prima mi ha diagnosticato atteggiamento scoliotico, quindi delle sedute di chinesioterapia in più mi ha detto che secondo lui è dovuto anche alla masticazione dato che porto il byte e bisogna agire su di essa, ma io ho fatto già la visita da due dentisti e uno gnatologo e mi hanno detto che la mia masticazione è a posto. A questo punto a chi devo credere?
In più, dato che so che quando si tratta di atteggiamento scoliotico non si dovrebbe vedere l'asimmetria da chinati, e mia madre guardandomi mi ha detto più di una volta che pure chinata un po' si vedeva sono andata a fare una visita da un altro ortopedico per vedere se confermava la diagnosi del primo. Il secondo mi ha detto che invece si tratta di scoliosi vera e propria e che non posso più fare molto, il dislivello estetico rimarrà e se peggiorerà sarà solo in età anziana, e di fare tanto sport. Queste due diagnosi completamente differenti mi lasciano un po' perplessa, cioè non so che fare, se è il caso di spendere tempo e soldi in ginnastica posturale o meno. Possibile che due specialisti arrivino a risultati così differenti l'uno dall'altro?
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se si tratta di scoliosi alla Sua età non ci sono effettive possibilità di correzione. Mi rendo conto tuttavia che può sentirsi spiazzata da due pareri così diversi e del resto io non ho elementi per dirLe di più. Le consiglio di rivolgersi a un Centro ortopedico che si occupi di rachide, l' UO di Chirurgia Vertebrale del Pini oppure l' Ortopedia del San Raffaele di Milano, oppure l' Ortopedia e Traumatologia – Chirurgia Vertebrale I del Galeazzi di Milano, per avere un secondo parere autorevole e avere le giuste indicazioni.
Ci tenga informati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it