Scoliosi

SALVE,

Ho 22 anni e mi è stata diagnosticata una lieve deviazione scolitica lombare dx convessa e un raddrizzamento della lordosi cervicale.

Vorrei sapere cosa sono e quali sport praticare. Ci sono opinioni contrastanti sull’uso del vogatore, io ne possiedo uno magnetico: cosa mi consiglia?

Ringraziandola per la cortese attenzione le porgo i miei distinti saluti

Alice Messenger ;-) chatti anche con gli amici di Windows Live Messenger e tutti i telefonini TIM!
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signorina la scoliosi riscontratale, se veramente tale,ormai essendo la sua colonna vertebrale " maturata " ossia definitivamente " saldata" non peggiorerà , nè migliorerà; ossia non è più correggibile.
Nè il vogatore o " altri aggeggi " servono veramente al rachide .
La ginnastica medica di attivazione del rachide, il nuoto e delle cure di fisiochinesiterapia sono i presidi più idonei per mantenere un assetto idoneo, una tonico e trofico apparato muscolare del tronco e evitare delle dorso lombalgie sempre possibili.
Ma tutto ovviamente va valutato dallo specialista Ortopedico prima e Fisiatra dopo! Nulla è FAI DA TE O affidato A PERSONE IMPROPRIE !
Cordialmente

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -