Scoliosi a doppia curca dorsolombare sx convessa in sede lombare - lieve slivellamento del bacino

Referto RX Bacino (1 pr.)in Orto-Colonna Lombo-Sacrale (2 pr.) Colonna Dorsale (2 pr.)Colonna Cervicale (2 pr.):
Scoliosi a doppia curca dorsolombare sx convessa in sede lombare - lieve slivellamento del bacino in senso orario - assenti lesioni osteocondrosiche.
Mia figlia ha 15 anni, corporatura esile, no accusa dolori alla schiena, porta l'apparecchio ortodontico e all'età di 10 anni è stata operata ad entrambi i piedi con prognosi giannini, non svolge attività fisica.
Cosa è consigliabile fare???
Grazie!!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La sola radiografia, anzi, il solo referto, non consente di esprimere giudizi sul caso di Sua figlia , che merita invece una attenta valutazione diretta,oltre al calcolo di precise misurazioni sulle radiogtrafie.
Bisogna che si rivolga a un ortopedico esperto di patologia vertebrale e in particolare di scoliosi. Non so quali siano le possibilità a Brindisi; chieda al Suo medico oppure si rivolga alla Chirurgia vertebrale della Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo, che è anche centro di riferimento regionale per la Chirurgia Vertebrale http://www.operapadrepio.it/it/content/view/416/733/#sscv
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it