Scoliosi ad ampio raggio ad esse italica con curva di compenso

sono una mamma, ho fatto una lastra a mio figlio di 16 anni poichè avevo notato qualcosa di sospetto nella sua schiena.I risultati della lastra sono i seguenti:L'esame radiologico della colonna in toto eseguito in ortostasi su schermo reticolato fa apprezzare:scoliosi ad ampio raggio ad esse italica con curva di compenso.Regolari le fisiologiche curvature sul piano sagittale. Piano pelvico in asse.Premetto che mio figlio è alto 1,66 e pesa 58 chilogrammi.Cosa si può fare per correggerlo? E' troppo tardi per intervenire? Ma la scoliosi non è un problema delle persone alte? Sono molto preoccupata anche perchè dalle annuali visite dal dottore non si era mai evidenziato nulla. Tengo a dire che mio figlio gioca a pallone a livello agonistico da quando aveva 8 anni,questo può aver causato tutto ciò? Aspetto con ansia una vostra risposta al più presto possibile anche perchè sono molto preoccupata.Ringraziandovi anticipatamente per la vostra disponibilità vi saluto. Dimenticavo,mio figlio ha spesso male alla schiena e al collo e passa molte ore seduto tra scuola, compiti a casa e compiuter.Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La scoliosi va giudicata anche in base alla gravità delle curve che la determinano; per fare questo occorre misurare alcuni angoli sulle radiografie, e accertare anche con la visita specialistica il grado di correggibilità.
E' indispensabile che Suo figlio si sottoponga a visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di patologie del rachide.
Le cause non sono facilmente riconoscibili, ma noin credo che il pallone sia responsabile
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Come da vostro consiglio ho portato mio figlio da un ortopetico il quale così mi ha scritto sulla cartella.Soggetto tendenzialmente brachitico (che vuol dire?) presenza di gibbo "spinoso" medio dorsale con la cifosi "localizzata" in tale sede...Non curve/gibbi realmente scoliotici...RX :lieve scoliosi...marcata cifosi "angolare" con fulcro fra D 10 e L1 + schisi plurimetamerica lombare bassa... Non curve scoliotiche disbastiche... CONCLUSIONI: impressione che solo ora si sia appalesato un dismorfismo rachideo congenito ed eredocostituzionale...la cui evolutività peggiorativa dovrebbe essere in teoria bassa. Io da ignorante non ci ho capito un cavolo . Mi sa spiegare cosa significa in parole povere questa risposta? E cosa si può fare per non peggiorare la situazione, dato che da quel poco che ho capito non si può correggere? Speranzosa in una vostra risposta al più presto vi saluto e vi ringrazio di cuore!!!
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Brachitico" potrebbe significare che Suo figlio è di corporatura tarchiata (in genere il termine è brachitipo).
Concordo con Lei che il referto sia oscuro però le domande sulla possibile evoluzione della scoliosi, sulle possibili terapie fisiche, sui controlli periodici che saranno da fare, ecc andavano/vanno poste all'Ortopedico che ha visitato il ragazzo e che quindi ha consapevolezza diretta della situazione. Per non peggiorare occorre correggere la postura e mantenere un buon tono muscolare; per avere indicazioni specifiche occorre una visita Ortopedica o Fisiatrica. Consulti il Suo medico curante per avere indicazioni utili