Scoliosi sn-convessa ad ampio raggio di curvatura

Lavoro come impiegato, normalmente seduto circa 8 ore davanti un computer, in un ufficio (presenti otto persone con cui trovare difficile accordo di convivenza nello stesso ambiente). La mi postura è viziata da una tensione spesso continua in conflitto con spiferi d'aria fredda causati da correnti d'aria tra finestre e porte aperte in qualsiasi stagione dell'anno.
La mia preoccupazione leggendo il referto è che data la mia età non ci possa essere più margine per effettuare correzioni con eventuale busto e plantare.
Vorrei inoltre sapere le possibilità d'interventi corretivi e i loro rischi.
Referto:
Scoliosi sn-convessa ad ampio raggio di curvatura.
Rettificata la fisiologica lordosi.
Emisacralizzata a sn la 5° lombare.
Incisura a colpo d'unghia della limitante inferiore di L2-L1 e superiore di L3 per ernia intraspongiosa.
Rispetto i precedenti analoghi del 1995 e del 1992 presentati per confronto risultano maggiormente ossificati i distacchi marginali degli spigoli antero-superiori di L3, L4.
Nettamente ridotto in ampiezza lo spazio inersomatico tra L3-L4.
cf
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La scoliosi va valutata attraverso una proiezione specifica della radiografia e con le misurazioni specifiche di alcuni angoli per stabilirne la gravità.
A 44 anni non c'è possibilità di correzione con busto/plantare.
Non sapendo quali siano i Suoi disturbi Le consiglio una visita ortopedica meglio se presso uno specialista che si occupi di patologie del rachide. Non so dove Lei abiti di preciso ma in zona può rivolgersi alla UO di Ortopedia di Thiene e Schio (Centro di riferimento regionale per la Chirurgia Vertebrale) http://www.ulss4.veneto.it/portal/-backup-/imp_/34/241
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it