Scoliosi

Spettabile Dottore,
Ho eseguito una radiografia rachide in toto in ortostatismo che ha dato il seguente risultato:

Curva scoliotica ad ampio raggio sinistro convessa del rachide dorsale e lombare.
Sottoslivellato a destra il piano delle creste illiache.

Premettendo che ho 36anni e a causa di un incidente circa 20anni fa con frattura c5-c6 ho una tetraparesi spastica per cui cammino con le stampelle, Vorrei sapere se è possibile una cura visto che a volte ho forti dolori alla schiena e se, per quando riguarda il sottoslivellamento delle creste illiache è possibile che abbia inciso anche una manovra di un osteopata che un anno e mezzo fa mi procuro una micro frattura a livello D10.
Grazie e Distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Con i soli dati disponibili e senza averLa visitata non è assolutamente possibile porre indicazioni terapeutiche.
Lo slivellamento delle creste è verosimilmente in rapporto con la scoliosi, ma per esprimere un giudizio bisogna anche vedere le rx.
Nel Suo caso si aggiunge il problema non secondario della tetraparesi spastica, per cui è indispensabile una visita ortopedica in un Centro che si occupi di Patologie vertebrali: a Napoli può rivolgersi alla 1^ e 2^ Clinica Ortopedica del Policlinico Federico II di Napoli (che sono Centri di riferimento regionale per la Chirurgia Vertebrale) oppure alla Chirurgia vertebrale del CTO.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio Dottore per avermi risposto. Le invio i miei più cari saluti.