Scoliosi e body building.....

Salve dottori,
vorrei richiedervi un consulto.

Circa 5 anni fa mi fu diagnosticato un’ipercifosi dorsale-pectus excavatur (riporto quanto scritto sulle schede che i dottori mi diedero) con scritto che dovevo praticare ginnastica medica con esercizi pettorali respiratori,esercizi di bonificazione dei muscoli addominali,vertebrali e mmuscoli pettorali,e in piu anche il corsetto.

Feci entrambi le cose,ma mi stancai presto e lasciai perdere,quindi dubito mi abbiano dato risultati.

Questo è ciò che mi disse la visita ortopedica.

Mentre quando feci la tac (sempre nello stesso periodo) il responso fu questo:

RACHIDE IN TOTO IN ORTO:

Modica scoliosi dorso-lombare a curvature contrapposte. Dislivello delle creste iliache. Curvature fisiologiche dorso-lombari conservate nel radiogramma di profilo.

Mi scuso nel case avessi scritto qualcosa di superfluo,ma ho riportato quanto scritto sugli esiti.

Il mio problema adesso,cinque anni dopo (ho 20 anni) è che vorrei iniziare a fare body building (in verità l’ho già fatto,anche se me lo sconsigliarono,poi lasciai dopo circa un anno) ma questa volta vorrei farlo in modo serio e soprattutto serenamente,senza preoccupazioni.

La mia scoliosi non si nota,soprattutto perché cerco sempre di tenere il busto alzato,anche se mi rendo conto che mi costa un po’ di sforzo,e anche quando dormo non sto mai completamente dritto,ma sempre orientato su di un lato.

Quello che vorrei chiedervi,è se posso fare body building,e se no,quali sono i rischi a cui vado incontro facendolo,perché se si tratta di rischi lievi io non ho problemi,dal momento in cui devo fare pesi per sostenere il mio sport che faccio agonisticamente,però se è altamente sconsigliato e rischio gravi complicazioni ci rinuncerei,avendo già problemi di natura psichica con cui devo fare i conti.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Una colonna scoliotica mal tollera l'aumento dei carichi di lavoro in quanto compensa male lo scarico delle forze.
Sicuramente a 20 anni la sua scoliosi può considerarsi comunque stabile (non dovrebbe peggiorare).
Sarebbe opportuno prima di eseguire il body building effettuare una radiografia in toto della colonna vertebrale.
Se la scoliosi è eccessiva abbandonerei l'idea di eseguire questo sport. Se invece le curve scoliotiche non sono peggiorate non vedo controindicazioni particolari.
Cordialmente

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Dottore la ringrazio,e non mi resta che affidarmi alla fortuna....