Scoliosi dorsale

Gentilissimi,
mi chiamo Thomas e vi scrivo per avere un consiglio su come risolvere il mio problema: scoliosi dorsale sinistro convessa/iperlordosi lombare, gradi 18-20 circa.
Quando avevo 14 anni un medico mi diede un busto ma lo portai per pochissimo tempo(lo so, è stato un errore gravissimo). Adesso ho 20 anni(però sembro più piccolo perchè fisicamente non sono formato), faccio ancora in tempo a guarire? Un busto sarebbe efficace?

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Caro utente,
Se l'accrescimento scheletrico è terminato, la Sua scoliosi non è più suscettibile di variazioni, sia in senso peggiorativo che in senso migliorativo.
Le consiglio però la ginnastica posturale: non Le raddrizza la schiena, ma le può ridurre i fastidi e i dolori muscolari ad essa collegati.

Distinti saluti

Dr. Emanuele Caldarella

Chirurgia dell'anca e del ginocchio
emanuele.caldarella@medicitalia.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Emanuele Caldarella,
secondo lei quindi un busto sarebbe inutile? Specifico che la mia scoliosi raramente mi da dolore e vorrei curarla soprattutto per una questione estetica. Quando "voglio" riesco a stare dritto, poi però mi stanco e torno "normale".

Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Emanuele Caldarella Ortopedico 1.8k 79 40
Il busto non solo è inutile, ma controproducente:
il busto La sostiene, e quindi la muscolatura si rilassa.
Invece Lei deve, al contrario, POTENZIARE la Sua muscolatura con della adeguata ginnastica posturale. Solo cosìriuscirà a stare diritto sempre, anche quando si rilassa.

Distinti saluti